ROMA. Dietro le nostre segnalazioni e le nostre richieste (vedi qui e qui), l’On. Edoardo Fanucci risponde sul tema dei mancati finanziamenti per la scuola Cino da Pistoia e sul suo farsi carico di affrontare presto il problema a Palazzo Chigi.
Ecco il testo inviatoci:
Gentile Direttore,
La ringrazio per il Suo intervento e per la consueta attenzione che pone sulle questioni che riguardano il nostro territorio. Concordo con Lei sulla necessità di un intervento tempestivo ed efficace da parte della Politica, dei cittadini e di tutte le Istituzioni locali nei confronti del governo, al fine di consentire l’ultimazione dei lavori della Scuola Cino da Pistoia.
Il valore complessivo del progetto presentato dal Comune, ovvero la demolizione e la ricostruzione dell’intero plesso prefabbricato, è di 3.5 milioni di euro, vale a dire più del doppio di quanto concesso all’intera nostra provincia, che, dopo anni di attesa, avrà a disposizione risorse assolutamente significative: oltre 1.7 milioni di euro per importanti interventi di edilizia scolastica nei Comuni di Agliana, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale e Pieve a Nievole.
I criteri adottati dal governo per selezionare gli interventi “sbloccati” con il Dpcm del 13 giugno hanno considerato, in primo luogo, le risorse già allocate, ovvero le richieste che prevedessero il solo sblocco del patto di stabilità. Quindi è stato dato il via libera ad opere che avessero, ad oggi, la ragionevole certezza finanziaria di essere completate, impegnando le risorse per garantire lo sblocco del patto nei confronti di progetti che non rimarranno incompiuti. Inoltre, sono stati accolti i progetti in grado di prevedere l’inizio dei lavori per l’anno in corso.
Resto convinto che le Scuole di Pistoia meritino attenzione da parte del governo. Per questo, di concerto e in piena collaborazione con le Istituzioni locali, mi auguro di poter lavorare nelle prossime settimane al fine di risolvere il problema e destinare all’Istruzione pistoiese le necessarie risorse, nell’unico interesse dei nostri studenti e delle nostre Scuole.
P.S. – A breve si terrà un incontro a palazzo Chigi, di cui mi sono fatto convinto promotore, tra tutti i Sindaci della nostra provincia ed il sottosegretario Luca Lotti. Sarà l’occasione giusta per approfondire il tema e studiare le opportune soluzioni.
On. Edoardo Fanucci