LARCIANO. A differenza di quanto successo a Lamporecchio, ieri sera al Consiglio comunale di Larciano non è stata approvata la mozione contro i distacchi dell’acqua in caso di morosità.
Spediamo il nostro comunicato di denuncia in proposito:
A Larciano lunedì 31 marzo il Consiglio comunale ha bocciato la mozione contro i distacchi dell’acqua presentata dal gruppo “Alternativa per Larciano” su sollecitazione del Comitato Acqua Bene Comune Pistoia Valdinievole.
Al contrario di quanto è avvenuto a Lamporecchio, il sindaco Pappalardo – candidato alle prossime elezioni che aveva fatto della ripubblicizzazione una bandiera elettorale – e quasi tutta la maggioranza Pd, si sono dichiarati ideologicamente contrari alla ripubblicizzazione del servizio idrico e quindi contro l’interesse dei propri cittadini a favore del gestore privato.
Non si spiega diversamente il loro rifiuto di impegnarsi ad intervenire presso l’Autorità Idrica Toscana al fine di modificare la Carta dei Servizi per eliminare i distacchi dell’acqua agli utenti morosi.
Questo veniva richiesto con la mozione, in linea con l’indicazione della stragrande maggioranza dei cittadini italiani, nonché di Larciano, che nel 2011 si sono espressi a favore della ripubblicizzazione del servizio idrico. Perché il servizio idrico è un servizio di pubblica utilità e come tale non può essere gestito come un servizio privato; e perché esistono strumenti diversi di recupero del credito presso i morosi, senza il bisogno di arrivare ad una misura tanto drastica ed inumana come il distacco dell’acqua.
Comitato Acqua Bene Comune
Pistoia Valdinievole
One thought on “LARCIANO. BOCCIATA LA MOZIONE CONTRO I DISTACCHI DELL’ACQUA”
Comments are closed.