CUTIGLIANO. Il Circolo del Partito Democratico di Cutigliano, prende atto che con la decisione del Consiglio Regionale della Toscana del 19 gennaio 2016, è nato il Comune dell’Alta Montagna Toscana col nome di “Abetone Cutigliano”.
Tale scelta è alternativa e sicuramente migliore dell’altra ipotesi ventilata da anni di procedere con il Comune denominato “Montagna Pistoiese” con sede a San Marcello Pistoiese.
Il Circolo Pd, ha da sempre valutato e continua a pensare che la scelta della fusione tra i soli Abetone e Cutigliano sia una grande opportunità di sviluppo del nostro territorio e dell’intera Montagna Pistoiese.
Adesso è il momento di collaborare, mettere da parte le polemiche e dimostrare di saper sfruttare nel migliore dei modi la nuova situazione, soprattutto in ottica di un futuro a medio-lungo termine.
Riteniamo che il nuovo Comune di Abetone Cutigliano, la sua gente e i nuovi amministratori, le maestranze dei due attuali Comuni, abbiano la capacità di confrontarsi e costruire positive sinergie, per partorire nuove idee e soprattutto nuovi concreti progetti, mirati a un ulteriore sviluppo generale di tutto il nuovo territorio.
Riteniamo anche, che tutto ciò possa essere la partenza per fare un “nuovo punto della situazione” e rivalutare in modo congiunto le immediate esigenze. Se lo facciamo bene, ci potrà aiutare anche a superare le situazioni difficili che purtroppo sono sempre dietro l’angolo.
Riteniamo che l’Alta Montagna sia stata innovativa e lungimirante anche nel rinnovare la propria rappresentanza istituzionale, segnando la strada che sarà senz’altro seguita da Comuni limitrofi e non solo.
Siamo certi che la popolazione, ancora una volta saprà dare dimostrazione di credere nelle potenzialità del proprio territorio e nelle prospettive di un suo sviluppo, nell’ottica della creazione di un nuovo percorso di sinergie e riorganizzazione e per dare un futuro in montagna alle nuove generazioni.
Il Circolo del Partito Democratico di Cutigliano