100 MILA EURO A FAVORE DELLE NUOVE IMPRESE IN AFFITTO

Helga Bracali
Helga Bracali

MONTECATINI. Il Comune di Montecatini ha predisposto un bando per l’erogazione di un contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di affitto a favore di imprese per l’apertura di nuove attività sul territorio. Uno stanziamento complessivo di 100 mila euro, per favorire e migliorare l’attrattività dell’offerta commerciale, per dare impulso e sostegno alle imprese e all’occupazione di un centro vivo e per contrastare il fenomeno delle vetrine vuote o spente.

“L’erogazione sarà prevista per le imprese che intendono avviare nuove attività in locali non di proprietà e per i quali si sostengono regolari oneri di affitto – ha detto l’assessore alle attività produttive Helga Bracali – potranno essere attività sia alimentari che non, di somministrazione di alimenti e bevande, attività artigianali come gelaterie, pasticcerie, yogurterie, frullerie, piadinerie, mestieri artistici ma anche abbigliamento su misura.

“Non potrà partecipare al bando, che al massimo può erogare a testa 700 euro mensili per un solo anno (quindi massimo a testa di 8.400 euro), chi abbia cessato l’attività nella stessa strada nei sei mesi antecedenti all’emissione del bando, e per la concessione del contributo, il beneficiario dovrà impegnarsi, pena revoca e recupero del contributo, a non cessare l’attività nei due anni successivi all’avvio dell’attività.

“Dovrà trattarsi di locali inutilizzati da almeno tre mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando. Centomila euro non è una cifra che può risolvere tutti i problemi, lo sappiamo bene, ma può servire a far riprendere fiducia alle attività commerciali del centro e non solo e questo bando va nella direzione di una maggiore fiducia a vantaggio di chi fa il commerciante”.

Sono escluse dal bando attività che vendono armi, servizi di telefonia mobile, tabaccherie, compro oro, agenzie di viaggi, articoli per soli adulti, commercio di sigarette elettroniche, negozi etnici. I contributi saranno erogati  redigendo una graduatoria: 40 punti andranno a chi localizzerà l’attività in via Pistoiese, corso Matteotti, piazza del Popolo, viale Verdi, Corso Roma, viale IV Novembre, via Don Minzoni, piazza XX Settembre, Via San Martino, via Cavour, via Solferino, via Antonietta, via Toti.

Dieci punti saranno assegnati all’impresa il cui titolare non abbia più di 35 anni, altri punti, ben 35, saranno calcolati per l’originalità del progetto, e per la capacità di offrire prodotti di qualità e/o a  filiera corta.

Il bando sarà disponibile sul sito del Comune di Montecatini dal 6 giugno al 30 luglio 2016.

[baccellini – comune montecatini]

Print Friendly, PDF & Email