MONTECATINI. Apprendiamo dai giornali che nella provincia di Pistoia è previsto l’arrivo di 1200 migranti di cui: “in Valdinievole, l’offerta è per 341 migranti: 56 posti sono disponibili a Montecatini, di cui 30 gestiti dalla società cooperativa sociale Giovani e comunità; 24 a Buggiano, 24 a Larciano, 16 a Chiesina Uzzanese, 47 a Monsummano Terme, 21 a Pieve a Nievole, 30 a Ponte Buggianese, 14 a Uzzano, 66 a Pescia, 13 a Massa e Cozzile, 30 a Lamporecchio”.
Seguendo le parole dell’assessora De Paola durante la presentazione del controllo del vicinato il 20 maggio : “la presenza di stranieri a Montecatini è percepita in maniera maggiore che altrove, poichè, durante il giorno anche i migranti domiciliati nei comuni limitrofi vengono nella nostra città perchè più bella”.
Siamo d’accordo con questa analisi e quindi bisogna aspettarsi che il numero di presenze a Montecatini sarà maggiore dei 56 posti messi a disposizione.
Per questo porremo in consiglio comunale le seguenti domande:
- dove saranno alloggiati a Montecatini Terme?
- Quali sono le nazioni di provenienza dei migranti?
- Quante donne e bambini arriveranno?
- Dove trascorreranno ,quindi, la loro giornata i migranti? Bivaccheranno in quelle zone già sottoposte al degrado come il Parco di Via Cividale, o affolleranno Piazza del Popolo e la pineta?
- Questa amministrazione sarà in grado di tutelare , almeno questa volta, la sicurezza e il decoro della nostra città?
A seconda delle risposte che ci verranno date se i cittadini decideranno di scendere in strada per protestare Forza Italia sarà al loro fianco.
Forza Italia – Montecatini Terme