PISTOIA. Domani, venerdì 5 giugno 2015, alle 17, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pistoia, sarà commemorato il 201° anniversario della fondazione dell’Arma con una sobria cerimonia alla presenza dei vertici istituzionali.
L’istituzione del Corpo dei Carabinieri Reali, fu dovuta a Vittorio Emanuele I, sovrano del regno sardo-piemontese, che il 13 luglio 1814, autorizzò la costituzione a Torino, con la promulgazione delle Regie Patenti, del Corpo dei Carabinieri Reali con funzioni di difesa dello Stato e di tutela della sicurezza pubblica.
L’anniversario si celebra però ogni 5 giugno poiché, in quella data del 1920, fu concessa la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dall’Arma, per la partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.
Nel corso della cerimonia, il Comandante Provinciale, Colonnello Eugenio Cacciuttolo, passerà in rassegna i reparti schierati, alla presenza dei Gonfaloni dei Comuni della Provincia e, successivamente, illustrerà l’attività dell’Arma in provincia nel decorso anno.
La cerimonia si concluderà con la consegna dei riconoscimenti ai militari che si sono distinti in attività di servizio.
[l/a – carabinieri]