IL DOLCEAMARO DI EDOARDO E CAMILLA

Il gelato «DolceAmaro»
Il gelato «DolceAmaro»

QUARRATA. [l.c.] Da qualche tempo Edoardo Torcasio e Camilla Fronzoni hanno aperto la gelateria DolceAmaro, in Piazza Risorgimento 19/a a Quarrata. Hanno scelto di valorizzare i prodotti italiani, come il pistacchio, rigorosamente di Bronte, o il pinolo, di San Rossore, utilizzando il più possibile materie prime a km zero. Qualità, tracciabilità e provenienza, dal pensiero al palato: nel rispetto della tradizione artigiana dell’arte gelatiera, Edoardo e Camilla, 25 e 24 anni, osservano scrupolosamente ogni fase della lavorazione.

Nel gusto alla nocciola piemontese, per esempio, la materia prima viene tostata ma non bruciata, perché spesso, quando il è gusto troppo forte, significa che la miscela probabilmente contiene una certa quantità di ceci che, bruciati, si confondono bene con la nocciola.

La selezione accurata delle materie prime, dal sapere al sapore, ha portato Edoardo e Camilla, che si sono conosciuti all’istituto alberghiero Martini e ora hanno scommesso in un’attività professionale in proprio, inserita in una delle piazze più vive e attrattive della piana, a fornirsi di ingredienti base, come latte, uova e zucchero, tutti sistematicamente biologici. Che si coniugano armoniosamente con altri criteri di eccellenza, evitando sempre gli aromi aggiunti, i coloranti e soprattutto la provenienza ogm, che distrugge l’ambiente, le economia e le specificità gastronomiche.

Ugualmente sono escluse le bustine di polveri industriali e i grassi idrogenati, sostanze che allungano la vita al gelato ma che fanno male al corpo umano, oltre a diminuire la sensazione di freschezza al palato. Per la crema, altro esempio di altissima qualità, viene usata la buccia del limone, dell’arancia e una puntina di bacca di vaniglia, ovviamente biologica. Tutti i gusti sono adatti e certificati per i celiaci e quelli alla frutta non hanno l’aggiunta di zuccheri.

Il gelato di Edoardo e Camilla ha il pregio di essere fresco, in quanto montato più volte al giorno, come da buona gavetta fatta nelle cucine, gli chef ci insegnano di fare poco e spesso.

La ricerca di ingredienti sani, naturali, genuini ed un’approfondita conoscenza delle materie prime della migliore tradizione sono la molecola fondamentale del gelato DolceAmaro. Una buona padronanza degli ingredienti consente di bilanciare correttamente le ricette rendendo prelibato ogni assaggio: uno spirito bio ed anima eco, se proprio si dovesse usare uno slogan, perché il buon gusto non conosce compromessi.

Print Friendly, PDF & Email