VALDINIEVOLE. 22 marzo, giornata mondiale dell’acqua; in Italia bisognerebbe aggiungere “pubblica” perché nel 2011 ha vinto il referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua e l’abolizione della remunerazione del capitale investito.
Partendo da questo presupposto, il Movimento 5 Stelle in Valdinievole si chiede: chi ha autorizzato i gestori privati (Acque Spa a Buggiano e Montecatini, Acque Toscane a Montecatini) ad entrare nelle scuole e coinvolgere i bambini in quella che sembra essere a tutti gli effetti una campagna di marketing?
Non basta che ci siano gestori privati ad operare con un bene pubblico, adesso gli stessi gestori possono accedere alle scuole e farsi pubblicità con il beneplacito di presidi e amministratori locali.
Se campagna di informazione in favore dell’acqua deve essere, che lo sia fino in fondo e quindi invitiamo i gestori privati a spiegare non solo quanto sia importante risparmiare l’acqua, ma anche ricordare che tipo di controlli vengono fatti sulla salubrità dell’acqua stessa (anche alla luce degli elementi cancerogeni ritrovati recentemente nell’acqua di Agliana), come e quando bonificheranno le tubature in amianto, perché le tubature hanno una perdita stimata di acqua intorno al 36%, cosa significa il “minimo vitale garantito” di 50 litri d’acqua al giorno e perché non si può staccare completamente l’acqua agli utenti, perché in molti casi si è fatta pagare la depurazione anche a chi non usufruiva del servizio, come si fa per autoridursi la bolletta togliendo la percentuale di remunerazione del capitale investito, che cosa sono le partite pregresse 2009/2011 ed in generale illustrare perché i gestori privati sanno già quanto incasseranno negli anni a venire, a prescindere da quanta acqua verrà utilizzata.
Magari i bambini avranno qualche difficoltà a seguire tutti i passaggi, ma la presenza dei genitori (che sono invitati a partecipare e a fare ai gestori tutte le domande del caso) verrà in loro soccorso.
Magari scuole e amministrazioni locali dovrebbero insegnare l’etica e quindi l’importanza dei diritti, prima di far entrare nelle scuole società private, nate con il solo scopo di fare profitto; forse dovrebbero spiegare in prima persona quali Referendum sono stati votati nel 2011 e per quale motivo questi non sono ancora pienamente attuati.
Movimento 5 stelle in Valdinievole