25 aprile. FDI SERRAVALLE: IL SINDACO LUNARDI? ARBITRARIO E DISCRIMINANTE

Il manifesto ufficiale

 

SERRAVALLE. Qualche giorno fa, in vista della festa del 25 aprile, il sindaco Lunardi aveva informato la popolazione che le celebrazioni del 75° Anniversario della Liberazione d’Italia – previste a Casalguidi e a Serravalle capoluogo- a causa delle misure adottate dal Governo italiano per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, si sarebbero giustamente tenute in forma ristretta, con la sola presenza di un rappresentante dell’amministrazione, della Polizia Municipale, del comandante della locale stazione dei Carabinieri e del parroco.

Abbiamo però appreso stamani che Lunardi, contravvenendo a quanto inizialmente stabilito, ha ammesso alla due cerimonie anche i rappresentanti comunali di Anpi, rifiutando la richiesta di partecipazione dell’associazione del Carabinieri in congedo presente sul territorio.

A parte l’enorme contraddizione delle norme governative, che in questo periodo di emergenza sanitaria vietano ogni tipo di manifestazione pubblica – compresi i riti religiosi – facendo però evidentemente eccezione per questa ricorrenza civile, la nota diffusa dalla Presidenza del Consiglio aveva previsto da parte delle amministrazioni comunali la possibilità di coinvolgere nelle celebrazioni del 25 aprile non solo Anpi, bensì tutte le altre associazioni partigiane e combattentistiche.

Non condividiamo pertanto il comportamento del nostro primo cittadino, reputandolo arbitrario e discriminante.

Chi ricopre un ruolo istituzionale ha il dovere prioritario di favorire e garantire il pluralismo e la partecipazione democratica. A nostro avviso il sindaco avrebbe dovuto attenersi scrupolosamente a quanto deciso all’inizio oppure, considerata la volontà di adeguarsi alla nota governativa, avrebbe dovuto dare a tutte le associazioni combattentistiche presenti nel comune la stessa opportunità di presenziare alle cerimonie, previa informazione, accogliendo ogni loro richiesta.

Elena Bardelli – Portavoce comunale Fdi (Serravalle Pistoiese)
Matteo Giovannoni – Consigliere Comunale FdI
Stefano Agostini – Consigliere Comunale FdI
Patrizia La Pietra – Consigliere Comunale FdI


Print Friendly, PDF & Email