25 APRILE. FESTA ANTIFASCISTA AL CIRCOLO ARCI DI TORBECCHIA

Rifondazione Comunista-Sinistra Europea di Pistoia promuove un pranzo sociale e lo spettacolo di  Moreno Ciandri e Brigand Trio Storie partigiane

La locandina

PISTOIA. Mai forse come in quest’anno, fra una guerra nel cuore dell’Europa a cui il nostro paese fornisce armi, una crisi economica e sociale pesantissima e il governo più apertamente a destra della storia repubblicana, c’è bisogno di ritrovarsi nello spirito della Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza antifascista.
Ci dicono che la ricorrenza del 25 aprile è divisiva: è vero divide i fascisti dal resto del mondo e li isola ed è quello che intendiamo fare anche quest’anno.
L’anno scorso ci siamo presi e autogestiti il palchetto in piazza della Resistenza, quest’anno diamo appuntamento – grazie al supporto tecnico del Circolo Arci di Torbecchia – agli antifascisti e ai democratici per una festa antifascista con pranzo popolare alle 13, seguito alle 16 dallo spettacolo di Moreno Ciandri e Brigand Trio Storie partigiane.

BriganTrio

Uno spettacolo della durata di due ore circa, dove s’intrecciano racconti della Resistenza, poesie, monologhi. Il tutto accompagnato da tante canzoni. Il recital porta la firma di Moreno Ciandri, Autore e musicista Toscano.

Un viaggio scritto con passione e con la responsabilità di chi si sente portatore di memoria. È così che Moreno Ciandri dopo molti anni di esperienza nella Canzone Resistente, insieme alla BrigandBand, affronta questo nuovo progetto.

Figlio del partigiano Renato Ciandri Bube e di Nada Giorgi Mara, le persone che ispirarono il Romanzo La Ragazza di Bube di Carlo Cassola, racconta le testimonianze reali della vita partigiana sia dei suoi genitori sia degli altri partigiani conosciuti da bambino.

La Segreteria provinciale di Rifondazione Comunista – S. E. di Pistoia

Print Friendly, PDF & Email