25 MAGGIO: ANCHE A PISTOIA VINCE LA SPERANZA

Giuseppe Bellandi
Giuseppe Bellandi

PISTOIA. A due giorni dal successo elettorale del Partito Democratico, il segretario Marco Niccolai fa il punto su una tornata elettorale che ha visto i democratici trionfare quasi ovunque. “Non possiamo che esprimere una fortissima soddisfazione per il risultato elettorale – ha commentato il segretario – dato che in provincia di Pistoia abbiamo toccato una percentuale storica, il 55 per cento, e per questo non possiamo che ringraziare gli elettori che hanno riposto la loro fiducia nel Pd”.

Fin dall’inizio l’imperativo per la campagna elettorale del centrosinistra è stato chiaro: “Uno degli obiettivi prioritari che si era posta la segreteria provinciale – spiega il responsabile organizzazione Pd Riccardo Trallori – era quello di riconfermare le amministrazioni già a guida Pd e di riconquistare i Comuni che nel 2009 erano passati al centrodestra; ci siamo riusciti in ben quattro casi su cinque, e questo per noi è motivo di grande soddisfazione”.

In sostanza le urne hanno dato un messaggio chiaro: il Pd è una forza di governo credibile e come tale è stata riconosciuta. I risultati importanti non sono mancati. A partire da Pescia, la città toscana più grande (dopo Prato) che era in mano al centrodestra e che adesso ha visto il trionfo di Oreste Giurlani. Restando in Valdinievole, altri risultati decisivi sono stati la riconferma al primo turno di Rinaldo Vanni a sindaco di Monsummano e quella di Antonio Pappalardo a Larciano.

Per non parlare di Pieve a Nievole e Massa e Cozzile, che vedono per la prima volta sindaci donna come Gilda Diolaiuti e Marzia Niccoli. E ancora Lamporecchio, con la splendida vittoria di Alessio Torrigiani, e Buggiano, con l’ottimo risultato di Andrea Taddei.

Poi la Piana, con le vittorie schiaccianti di Ferdinando Betti a Montale e di Giacomo Mangoni ad Agliana. Infine, ma non ultime in ordine di importanza, le vittorie a Piteglio con Luca Marmo, a Cutigliano con Tommaso Braccesi, all’Abetone con Giampiero Danti e a Sambuca Pistoiese con Fabio Micheletti, con la Montagna Pistoiese che torna ad essere guidata nella sua totalità dal centrosinistra.

“Tutti segnali incoraggianti e straordinari – dice il segretario Niccolai – che confermano ancora una volta l’ottimo lavoro fatto a tutti i livelli dal Partito Democratico. Nonostante il successo elettorale però, la partita ancora non è finita. “Manca infatti ancora un tassello – spiega Niccolai – e cioè la vittoria di Beppe Bellandi a Montecatini; nella città termale – prosegue il segretario – partiamo da un incoraggiante 47 per cento che non ci indurrà però ad alcuna rilassatezza: il Pd provinciale sarà convintamente al fianco di Bellandi in questi giorni per mobilitare tutti i nostri elettori e spiegare a coloro che hanno fatto altre scelte le ragioni del voto a Bellandi”.

Print Friendly, PDF & Email