PISTOIA. Alberto Chelucci, Coordinatore Gruppo Comunicazione 5 Stelle, scrive:
Sabato 8 febbraio abbiamo attivato due ispezioni negli ospedali toscani di Prato e Pistoia. Le ispezioni hanno visto la collaborazione e presenza della Sen. Laura Bottici e il Dep. Massimo Artini, nostri parlamentari, attivisti e consiglieri comunali delle città coinvolte. Entrando nel merito del nostro San Jacopo siamo giunti sul posto di ritorno da Prato intorno alle 16 circa e ci siamo identificati alla reception, dalla quale poi è partita la telefonata per i Dott.ri Biagini e Abati non presenti sul posto al momento.
Verso le 17.15 ci hanno raggiunto alla reception e abbiamo iniziato l’ispezione insieme a loro, nel tempo concesso dalla disponibilità dei parlamentari. Dall’esame oggettivo è apparso che alcune situazioni critiche rilevate nel settembre del 2013 e oggetto di un nostro esposto sono state parzialmente risolte: la privacy del pronto soccorso, alle cui vetrate esterne sono stati apposti adesivi oscuranti, adesso è garantita; la zona di arrivo delle ambulanze dove sempre a settembre si presentava la pavimentazione sgretolata e alcuni buchi nelle pareti di cartongesso creati da urti dei mezzi di soccorso in manovra, sono stati ripristinati con la miglioria di bande paracolpi fissate alle pareti.
Restando al pronto soccorso riguardo alla sala d’accoglienza angusta, abbiamo strappato una promessa di ampliamento sfruttando verosimilmente un’area al momento esterna ma adiacente alla parete dello stesso, che, se annessa, garantirebbe maggiore agio per chi attende i propri cari in visita. L’elisuperficie è stata recentemente certificata e quindi da ora in uso al nosocomio.
L’ispezione si è conclusa intorno alle 18.15 dopo aver visitato anche il bunker di radioterapia, il quale dovrebbe entrare in funzione entro primavera. Oltre a questo non abbiamo potuto verificare tecnicamente gli impianti in quanto gli stessi Direttori per loro ammissione hanno lacune tecniche non essendo giustamente nel loro campo di lavoro ma si sono resi disponibili in occasioni future a far presenziare in eventuali nuovi sopralluoghi il responsabile tecnico della struttura Ing. Tesi e a fornirci la documentazione che riterremo più opportuna per l’espletamento delle nostre verifiche.
Noi sicuramente “approfitteremo” di questa loro disponibilità nell’interesse della collettività e della trasparenza.
Alberto Chelucci, Coordinatore Gruppo Comunicazione 5 Stelle