6 APRILE, ULTIMO GIORNO DI LEGGERE LA CITTÀ

Leggere la città
Leggere la città

PISTOIA. Con domani, domenica 06 aprile, si conclude l’ultima giornata di Leggere la Città, la manifestazione promossa e organizzata dal Comune di Pistoia per riflettere sulla città e sulle sue trasformazioni, teatro e sintesi dei mutamenti del mondo contemporaneo. Anche nella giornata di domenica numerosi i dibattiti e gli appuntamenti previsti, dopo tre giorni che hanno fatto registrare un’ampia partecipazione di tanti pistoiesi, studenti e anche persone che sono venute da fuori.

Si parte alle ore 10:00 nella sala maggiore del Palazzo Comunale con un incontro con Luisella Battaglia, professore ordinario di Bioetica e Filosofia morale, dal titolo La Città degli Animali – Verso una Comunità Interspecifica. A seguire, nelle sale affrescate del Palazzo Comunale, sarà presentato il libro “Roma. Il Tramonto della città pubblica” (Edizioni Laterza) di Francesco Erbani, caposervizio delle pagine culturali di Repubblica, mentre in contemporanea dalla saletta incontri di Palazzo Rospigliosi partirà un itinerario guidato nel verde della città.

Palazzo Comunale ospiterà nella mattina altri due eventi: alle 11:30, nella sala maggiore, l’incontro”Non scordiamoci l’essenziale” con Goffredo Fofi, direttore della rivista “Lo straniero”, e alle 12:15, nelle sale affrescate, la presentazione del libro “Invisibile è la tua vera patria” (Edizione Il Saggiatore) di Giancarlo Liviano D’Arcangelo.

Si riprenderà nel pomeriggio alle 15:00, sempre nelle sale affrescate di Palazzo Comunale, con la lezione”Generi e generazioni”con Rossana Trifiletti, Cecilia Pennacini e Antonietta Mazzette. Subito dopo, alle 16:00, nella sala maggiore, si terrà un incontro con Franco Purini, che è stato ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso l’Università di Roma La Sapienza, e in contemporanea al giardino di Villa Baldi Papini gli amanti della musica potranno ascoltare la performance sonora “Tempo Reale/Giardino Musicale”. Orecchio Acerbo, alle 16:30, invece, inaugurerà in via dell’ospizio 40, uno spazio nuovo in città: l’ospedale delle bambole.
Due gli appuntamenti previsti per le 17:00: Marco Dezzi Bardeschi ricorderà Giovan Battista Bassi (sale affrescate del Palazzo Comunale), e sarà presentato l’ultimo libro di Franco Buffoni, giornalista pubblicista, “La casa di via Palestro”. A seguire alle 17:30, sala maggiore del Palazzo Comunale, Italia sperduta. Mutamenti sociali nella lunga crisi, un incontro con Carlo Donolo, professore ordinario di Sociologia economica, e alle 18:30 nell’atrio del Palazzo Comunale, il concerto – performance “Musica contemporanea – Danza contemporanea”.

Evento finale di questa edizione di Leggere la città Selected ambient music (jazz, rock, elettronica) di Coxca dj, alle 21:00 a Palazzo Fabroni.

Il programma completo è consultabile sul sito internet www.leggerelacitta.it. Per informazioni: Ufficio Attività Culturali del Comune di Pistoia, Tel. 0573 371690. cultura@comune.pistoia.itwww.leggerelacitta.ithttps://www.facebook.com/LeggereLaCittaPistoia

[comunicato]

redazione@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email