65° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

Il Festival di Montecatini
Il Festival di Montecatini

MONTECATINI. Continuano le iniziative del 65° Festival internazionale dei cortometraggi (Misff) a Montecatini Terme. Ieri, mercoledì 15 ottobre ore 1-19, nella sala “P. Bigongiari” della biblioteca San Giorgio a Pistoia l’incontro in collaborazione con la Siae “Diritto d’autore nel libro e nel digitale, marchi, copywriting & webwriting”, invitati autori di film (filmakers), bibliotecari, esperti di diritto e semplici interessati, seguirà dibattito.

Oggi, giovedì 16 videoproiezioni a palazzo del Turismo di Montecatini ore 9-13 per il progetto “Scuola video multimedia Italia” di Laura Biggi e Fedic Scuola con la partecipazione di istituti scolastici del territorio, a cura di Simone Gagliardi e Lorenzo Gigli; nel pomeriggio ore 15.30 esame dei film in concorso in sala Grande con giuria popolare, workshop per scuole primarie con docenti e laboratorio didattico sul cinema.

Alle ore 18 al Cafè Gambrinus a Montecatini presentazione dei progetti “Colonna sonora di un quadro” a cura di Marco Rosati e “Il cinema e la memoria di una comunità” con il corto “Senza pietà, in un triangolo di sterminio” di Roberta Mucci, ore 20 apericena e proiezione in sala Rossa alle 21.15.

Domani, venerdì 17, a palazzo del Turismo proiezione dei corti in gara ore 9-13 e 15-18 e visione dei film Fedic invitati, alle 12.15 incontro con il regista Beppe Ferlito fondatore della Scuola di cinema “Immagina” di Firenze; workshop tematici ore 14.30 “La mia università” di Iryna Pravylo (sala Incontri), 15.30 “Guardando ad Est” di Lilya Nemcenko direttore del Festival di cinema Kinoproba Ekaterinburg, alle 17 incontro con lo scrittore Marco Vichi creatore del commissario Bordelli “Un Maigret in riva all’Arno” con l’attore Lorenzo Degl’Innocenti, 18.30 “Vuoi fare davvero del cinema?” con Nicola Nocella, 19.30 “Le seduzioni del teatro” di Valentina Sulas attrice sarda rivelazione del Fringe festival di Edimburgo.

Sabato 18 sempre a palazzo del Turismo ore 9-13 e 15-18 continua il concorso in sala Grande; letture e proiezioni in sala Incontri ore 9.30-11, poi gli incontri “Italia-Portogallo scuole di cinema a confronto sul tema digital literacy” a cura di Marcello Zeppi con Rita Capucho, M.F. Costa Silva, Roberto Merlino e Luca Castellini; 12.30 “Il ritorno della pellicola nelle produzioni cinematografiche” a cura di Marco Pagni titolare Movie & Sound; 15.30 “Il cinema portoghese” con M. F. Costa Silva; 17.30 “Il mio cinema indipendente” con Anette Zeltner; alle 18 l’attore emergente Airone d’oro Nicola Nocella; 18.15 “Ciak si canta – Il giro del mondo in 80 film in musica” con Caterina Fiaschi e Giovanni Bogani; 18.30 premiazioni del concorso con il direttore artistico del Festival Giancarlo Zappoli, l’assessore alla Cultura di Montecatini Bruno Ialuna, la presidente della Provincia Federica Fratoni, l’assessore provinciale alla Cultura Lidia Martini; alle 20 “Ciak si canta” parte II e alle 20.15 ospite Luca Miniero Airone d’oro per la regia.

Domenica 19 ore 9.30 dibattito “La Fedic si confronta con le scuole di cinema di Portogallo, Spagna, Usa, Est Europa, alle 13.15 cerimonia di chiusura del Festival con i presidenti Misff Marcello Zeppi e Fedic Roberto Merlino ed il sindaco Giuseppe Bellandi e l’assessore allo Sviluppo economico Helga Bracali di Montecatini terme.

I membri della Giuria ufficiale di quest’edizione sono Alfonso Palàzon dell’Università rey Juan Carlos (Ur.Jc) – Spagna, Rita Capucho Cineclub di Avanca – Portogallo, Manuel Costa Silva Scuola superiore artistica di Porto – Portogallo, Lilia Nemchenko Festival internazionale di cinema “Kinoproba” – Russia.

È possibile farne parte come giurato popolare, per informazioni e contatti: tel. 055/2022115 – 335/8022208, info@filmvideomontecatini.it.

Print Friendly, PDF & Email