PISTOIA. Oltre 700 firme per riformare la sicurezza e ridurre il numero di forze di polizia sono state raccolte in piazza San Francesco e via Cavour dal Sindacato Autonomo di Polizia Sap, dal Sapaf per la Forestale e dal Conapo dei Vigili del Fuoco.
Un camper, banchetti e striscioni hanno stazionato per alcune ore della mattinata nel cuore di Pistoia con vari poliziotti che si sono alternati a spiegare ai cittadini le motivazioni dell’iniziativa che prende il nome di #piazzapermanente e che prevede un serrato tour di appuntamenti anche in Toscana: il 23 ottobre è stata la volta di Firenze. Quindi toccherà a Prato, Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno, Pisa, Massa Carrara e Lucca.
“Le firme vengono raccolte in formato cartaceo e attraverso un sito dedicato, www.poliziaunita.it – spiega il Segretario Provinciale Sap Andrea Carobbi Corso –, il nostro coraggioso obiettivo è quello di ridurre il numero di forze di polizia, che sono troppe in Italia, risparmiando risorse considerevoli che possiamo investire nell’apparato della sicurezza per offrire un servizio più efficiente alla popolazione. Risorse che, nel caso di Pistoia, sono anche fondamentali per portare finalmente a termine il trasferimento della Questura nel nuovo Polo della sicurezza, che non vorremmo diventasse l’ennesimo caso di spreco italiano”.
L’on. Caterina Bini del Pd, da sempre vicina alle iniziative del Sap, ha dichiarato sulla sua pagina Facebook: “Questa mattina ero stata invitata a Pistoia all’iniziativa di raccolta firme per la riduzione delle forze di polizia. Sono a Roma, quindi non posso essere in alcun modo presente, ma condivido la necessità di una riforma del sistema della sicurezza”. La tappa pistoiese del camper del Sap è stata l’occasione per la presenza in città del Segretario Generale del sindacato Gianni Tonelli, del Portavoce Nazionale Massimo Montebove e del Segretario Regionale Fabio Grassi.
I sindacalisti, assieme a Carobbi Corso, hanno incontrato numerosi poliziotti in Questura e alla Stradale per parlare della legge di stabilità, della problematica ancora non chiarita relativa allo sblocco del tetto salariale e dei nuovi tagli che si profilano, dal 2015, per tutto il comparto sicurezza.
“Voglio ringraziare Tonelli e Montebove – ha concluso il Segretario Provinciale Sap di Pistoia – per questa loro importante e non scontata presenza, viviamo un momento difficile, ma come sindacato ci differenziamo proprio per la volontà di non mollare mai, di non esser servi di nessuno e di lottare sempre per i diritti del personale”.
[carobbi corso – sap pistoia]