8 MARZO, ALLA “BONACCORSO DA MONTEMAGNO” DI QUARRATA UNA SERATA DI RIFLESSIONE E CONVIVIALITÀ

A Quarrata si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle donne con un Aperifilm

La locandina

QUARRATA. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne dell’8 marzo 2023, il Comune di Quarrata organizza una serata di riflessione e convivialità.
Alle ore 21.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Bonaccorso da Montemagno (via Petrarca, 16) si terrà la proiezione del film “Una giusta causa” di Mimi Leder.
Il film racconta la storia di Ruth Bader Ginsburg (interpretata nel film da Felicity Jones), una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell’Università di Harvard, ma che, nonostante il suo talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali proprio perché donna.
Sostenuta dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon (interpretata nel film da Kathy Bates), la donna apre un processo sul proprio controverso caso di discriminazione di genere.

Annamaria Turetti

Ad aprire la serata sarà un aperitivo di saluto e l’introduzione dell’assessore alle Pari Opportunità Annamaria Turetti.

“La scelta del film, spiega l’assessore Annamaria Turetti, nasce per sottolineare quanto l’istruzione sia un elemento fondamentale nelle scelte di vita di uomini e donne. Solo la cultura può renderci liberi.

Nella nostra società occidentale ci sono ancora molti limiti per le donne, che ad esempio scelgono meno facoltà di indirizzo scientifico e matematico, viste in chiave più maschile, escludendosi così anche da alcuni ruoli lavorativi apicali che appartengono a questo campo e sono ricoperti prevalentemente da uomini”..

[comune di quarrata]

Print Friendly, PDF & Email