SERRAVALLE. Il “Serravalle Noir” si propone con un cartellone suddiviso in due giornate per la sua nona edizione, sabato 25 e domenica 26 luglio alla Rocca Nuova di Serravalle Pistoiese: una due giorni per un programma arricchito da inediti eventi e collaborazioni che daranno nuova linfa a un classico dell’estate serravallina.
Il tutto senza tradire la formula che ha decretato il crescente successo di questa manifestazione ideata dall’Associazione Club Amici del Giallo “Giallo Pistoia” e organizzata con il Comune di Serravalle Pistoiese – Assessorato alla Cultura. Anche quest’anno, infatti, il Noir porta sul palco (allestito nel castello di Castruccio) alcuni dei protagonisti della letteratura giallo/noir di livello nazionale, mantiene alta l’attenzione sulle tematiche sociali di attualità (“Crimini contro la salute” con il Centro Documentazione Amianto Marco Vettori – domenica 26 ore 18.30) e non tralascia i momenti di approfondimento con esperti del genere, sia del mondo della letteratura che del fumetto (sabato 25 dalle ore 21.00, “Il Commissario Montalbano… sul Montalbano” con Maurizio Gori, Maurizio Tuci e Elena Zucconi e “Storie Gialle targate Disney: arriva il commissario Topalbano con Paolo Romboni e Igor Beneforti).
Tra le novità ci saranno: il concorso fotografico e letterario “Fintocolto Noir”, la “Camminata del crimine” (domenica 26, partenza ore 18), la “Sagra Giallo&Noir” di domenica 26 alle ore 20 (per prenotazioni: 0573917204).
Il momento clou sarà la premiazione, domenica 26 luglio, dalle ore 21.30, di alcuni emergenti di spicco e di tanti “grandi” come Diego Cugia, al quale è assegnato il “Serravalle Noir 9: “Scrittore, giornalista e regista di grande successo, commentatore impietoso e pungente dei vizi e delle virtù del popolo italiano, creatore dell’indimenticabile personaggio dell’assai loquace detenuto Jack Folla” dice Stefano Fiori, direttore organizzativo dell’evento e vice presidente del “Giallo Pistoia”.
Torna a Serravalle il vice questore e capo della Squadra Mobile di Pistoia Antonio Fusco per ritirare il Premio Furio Innocenti, “Reduce dal successo raccolto con due romanzi che hanno scalato velocemente le classifiche dei libri – commenta Fiori, che aggiunge – mentre arriva per la prima volta al Noir, Cristina Astori, affermata scrittrice per i Gialli Mondadori e traduttrice di thriller stranieri: a lei va il Premio Lucia Prioreschi/Report Pistoia”.
Il Premio Fantasy, Horror & Mystery va a Elisabetta Cametti “la Signora del crimine” che con Katherine Sinclaire ha creato l’alter ego femminile del personaggio principale dei romanzi di Dan Brown.
Il Premio Roberto Santini è assegnato alla giornalista e scrittrice Elena Torri: “La Torri, dopo aver sperimentato altri generi letterari, è tornata alle origini con un Thriller coinvolgente, ambientato sulla via Francigena” spiega Fiori.
Altro ospite d’eccezione è Paolo Roversi che si è aggiudicato il Premio Giornalismo e Mass Media in Noir: scrittore, giornalista, ideatore del Festival Nebbia Gialla/Suzzara, classificatosi recentemente quarto al premio Bancarella. Infine, ci sarà l’ex sindaco di Pistoia, Renzo Berti, che si aggiudica il Premio Speciale Amicizia, dopo aver recentemente debuttato nella letteratura della suspense con un: “Assai riuscito romanzo on the road”, conclude Fiori.
[comune serravalle]