PISTOIA. Massimiliano Sforzi, consigliere di Sel, ci invia la nota che pubblichiamo qui sotto. C’è, però, qualcosa che ci inquieta assai: ed è l’ultima parte del suo intervento.
Sforzi parla di “gonfiamenti” delle aree sfalciate. La parola ha un significato particolarmente negativo in ogni senso.
A questo proposito, allora, non sarebbe male che Sindaco e Giunta rispondessero non solo e non tanto a Sforzi, ma all’intera città sul tema degli sfalci e su quello dei risparmi. E, ove risultasse che davvero le aree in passato fossero state “gonfiate”, non sarebbe il caso che Sindaco e Giunta salissero le scale della Procura?
Ecco il testo-Sforzi:
Da una delibera di giunta abbiamo appreso che i giardini situati a Santomato e a Bottegone, verranno curati da una impresa vivaistica, non avendo il Comune siglato alcun accordo con l’impresa in oggetto, pare che la stessa impresa abbia appreso dai quotidiani di dover svolgere tale servizio.
Vorremo sapere se tale notizia è fondata oppure no, e se non fosse fondata allora chiediamo di sapere chi taglierà l’erba in quei giardini; nella gara per i tagli dell’erba recentemente chiusa, sono stati inclusi questi due appezzamenti di terreno?
Sempre in merito al taglio dell’erba, vogliamo ricordare che la realizzazione della gara ha permesso all’Amministrazione di risparmiare circa 50.000 euro rispetto all’affidamento diretto, affidamento diretto che, ricordiamo, fu bloccato dall’allora assessore Ginevra Lombardi.
In merito a questo chiediamo se corrisponde al vero che sul servizio del taglio dell’erba si sia generato un risparmio complessivo pari a circa il 50% della spesa imputata allo stesso nell’anno 2013.
Risulterebbe infatti che le superfici per le quali storicamente veniva pagato il taglio dell’erba risultassero “gonfiate” rispetto alla reale consistenza degli appezzamenti.
L’assessore Lombardi aveva infatti richiesto formalmente un’indagine interna che facesse chiarezza sulle responsabilità di tali “disattenzioni” e aveva chiesto una verifica della consistenza delle superfici affidate a ditte esterne.
Massimiliano Sforzi
Consigliere/Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà
Bravo Massimiliano!
Complimenti per l’impegno che metti nelle cose, sopratutto; ed allora, mi viene in mente: ma tanti altri che “galleggiano” nel mondo della Politica (non tutti, fortunatamente) cosa fanno? Ci sono consiglieri, di minoranza come di maggioranza, di cui non si sente mai parlare; che svolgono unicamente il mestiere di Yes Men e di passacarte al copogruppo di turno. E non è certamente questo il ruolo che il cittadino-elettore ha affidato loro.
Quanto a questa storia, anch’io valuterei se sia il caso, senza guardare in faccia a nessuno, di salire le scale della Procura della Repubblica.
Piero Giovannelli