TRE INCIDENTI MORTALI PER RIBALTAMENTO DEI TRATTORI

trattore.ribaltatoPISTOIA. Tre incidenti mortali nel mese di luglio nella provincia di Pistoia per il ribaltamento di trattori. Un bilancio davvero drammatico che è all’attenzione del dipartimento di prevenzione della Ausl 3, del direttore Stefano Cantini e dei suoi collaboratori che hanno effettuato i sopralluoghi sui luoghi degli infortuni.

“I tre casi di incidenti gravi con l’uso di trattori che si sono verificati negli ultimi tempi – spiega Cantini – sono ascrivibili a situazioni non lavorative ma piuttosto ad attività hobbistiche o comunque svolte da parte di privati, statisticamente non molto giovani ed in situazioni di terreni di forte pendenza o irregolari e comunque – aggiunge – benché le norme di salvaguardia siano particolarmente vigilate e controllate nei casi di lavoro dipendente, anche gli hobbisti ed i privati debbono osservare precisi requisiti di sicurezza”.

Il settore agricolo, insieme a quello dell’edilizia, ha il triste primato di indice infortunistico sia per il numero di infortuni che per la gravità degli stessi e, nella maggior parte dei casi di infortunio in agricoltura, la dinamica riguarda il ribaltamento del trattore.

Osservare le norme di sicurezza è sempre fondamentale. “Dando per scontati gli inviti alla prudenza, l’unico modo per non morire schiacciati – dice il dottor Andrea Innocenti responsabile della struttura aziendale di Igiene e salute luoghi di lavoro – è mettere a norma il trattore con rollbar e cintura di sicurezza, in base alle linee guida Ispesl, e si ricorda che anche chiunque venda trattori e attrezzature agricole (anche privati) deve assicurarsi che siano a norma di legge, ossia adeguati a quanto indicato sempre nelle linee guida Ispesl”.

Il dottor Daniele Danesi, coordinatore del gruppo di lavoro agricoltura rende noto che la regione Toscana tramite, i servizi prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro delle aziende sanitarie da anni effettua una campagna di controlli sui trattori e le attrezzature agricole e gli operatori dei dipartimenti di prevenzione sono a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti in merito ai requisiti essenziali di sicurezza delle attrezzature, anche per quelle che non sono destinate all’uso di lavoratori dipendenti.

Per maggiori informazioni si possono chiamare i seguenti numeri telefonici:

  • 0573 353446 per la zona di Pistoia
  • 0572 942843 per la zona Valdinievole

e consultare i seguenti siti:

[ponticelli – asl 3]

Print Friendly, PDF & Email