BCC-VIGNOLE, A PONTE A ELSA LA PRIMA AGENZIA A ALTA AUTOMAZIONE IN TOSCANA

Agenzia ad alta automazione a Ponte ad Elsa
Agenzia Bcc a alta automazione a Ponte ad Elsa

QUARRATA-EMPOLI. La filiale di Ponte a Elsa della Bcc Vignole e Montagna Pistoiese è il primo sportello ad alta automazione di un istituto bancario presente in Toscana.

Da inizio luglio l’agenzia tradizionale si è trasformata in un ambiente ad alta tecnologia, dove le operazioni avvengono tramite un dipendente della Banca che agisce da remoto e comunica con i clienti attraverso uno schermo di grandi dimensioni e ad alta risoluzione.

Il cassiere, dalla sua postazione nella sede di Vignole, può effettuare gran parte delle normali operazioni: bonifici, prelievo e versamento di contanti, ricariche di carte, estratti conto, contrattualistica di base.

Per altri servizi, come ad esempio il rilascio di carte di credito, l’apertura di conto e la consulenza è presente fisicamente nell’agenzia un impiegato, mentre l’agenzia tradizionale più vicina, quella di Sovigliana – su cui sono stati trasferiti i rapporti della clientela e che è stata potenziata con l’arrivo di due dipendenti – si trova comunque a pochi chilometri di distanza ed è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.

Per accedere all’agenzia automatizzata di Ponte a Elsa, il cui nuovo ingresso è in via Livornese 325, vicino alla Casa del Popolo “Oreste Ristori”, è sufficiente inserire nel lettore una scheda dotata di microchip fornita dalla Banca.

L'esterno dell'agenzia Bcc Vignole-Montagna Pistoiese-
L’esterno dell’agenzia Bcc Vignole-Montagna Pistoiese

Una volta all’interno dei locali, occorre premere un pulsante per far partire la chiamata al cassiere “da remoto”. L’operatore apre le porte e invita il cliente a sedersi in un ufficio hi-tech dedicato: telecamere, altoparlanti e lo schermo li mettono in comunicazione come se si trovassero in uno stesso ambiente.

Grazie ad appositi dispositivi – uno scanner, una stampante e un carica-banconote – è possibile effettuare le varie operazioni bancarie. È inoltre allo studio l’utilizzo di altre tecnologie che grazie alla firma grafometrica potranno arricchire i servizi e le attività di consulenza a disposizione di soci e clienti della Banca.

Lo spazio ricavato dalla nuova disposizione dei locali, e non utilizzato per i servizi bancari, sarà messo a disposizione di associazioni, enti e cooperative, favorendo così presidi di pubblica utilità.

Ponte ad Elsa, interno agenzia Bcc Vignole-Montagna Pistoiese
Ponte a Elsa. Interno della Bcc Vignole-Montagna Pistoiese

“La radicale trasformazione del sistema bancario italiano, fra le molteplici conseguenze, ha registrato anche la riduzione massiccia del numero dei dipendenti e delle agenzie, in particolare di quelle piccole, situate in zone periferiche, con bassa produttività e redditività, accentuando il ricorso a canali alternativi completamente automatizzati – spiega il presidente Giancarlo Gori –. Ciò ha comportato un cambiamento sostanziale nell’offerta dei servizi bancari, con il quale ogni istituto di credito, compresa la nostra Banca, deve confrontarsi e adeguarsi. Con le dovute differenze, perché́ differente rimane e deve rimanere la relazione con i nostri soci e clienti”.

“Altri istituti – aggiunge il direttore generale Elio Squillantini – hanno chiuso agenzie a bassa produttività e redditività; nel Nord Italia si stanno diffondendo Atm evoluti attraverso i quali il cliente si interfaccia soltanto con una macchina per le operazioni di cassa.

“Noi abbiamo scelto una strada diversa: non abbandonare il territorio, ma continuare a presidiarlo sfruttando la tecnologia avanzata e mantenendo il rapporto personale con clienti e soci, che è tipico delle Bcc. Il cassiere da remoto guida il cliente in tutte le operazioni e anche coloro che hanno meno confidenza con i sistemi informatici, come le persone anziane, si sentono coinvolti e ricevono tutta l’assistenza di cui hanno bisogno”.

[bcc vignole-montagna pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email