DISSERVIZI ELETTRICI IN VALDINIEVOLE

Tecnici Enel al lavoro
Tecnici Enel al lavoro

MONSUMMANO. Questa mattina si è verificato un doppio danno sulla linea interrata di media tensione che alimenta l’area di Uggia nel Comune di Larciano e sulla linea di riserva, cosiddetta controalimentante, che sarebbe dovuta entrare in servizio in sostituzione della prima.

Per questo si è generato un disservizio elettrico che ha visto le squadre operative Enel intervenire immediatamente per effettuare dalla cabina-manovre in telecomando con cui è stata rialimentata gran parte della clientela con bypass da altre linee.

Successivamente, per restituire elettricità anche alle utenze numericamente circoscritte servite direttamente dal tratto di linea danneggiato, si è operato per individuare i punti del cavo interrato da riparare e intanto si è lavorato per l’installazione di un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea componibile che può collegare due cabine ed essere attivato in sostituzione di un conduttore temporaneamente fuori servizio. Le operazioni si sono concluse poco fa.

Il disservizio ha causato un surriscaldamento anche sulla linea aerea elettromeccanicamente collegata denominata “Cintolese”, nel territorio comunale di Monsummano Terme. Il problema è stato risolto in tempi rapidi con l’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco e dei tecnici Enel che hanno ripristinato il servizio. Enel, scusandosi per il disagio con la clientela, precisa che il numero di utenze complessivamente interessate dal disservizio è stato limitato.

[clementi – enel]

Print Friendly, PDF & Email