MONSUMMANO. [a.b.] È iniziato la scorsa settimana “Monsummano per te-Spettacoli da vivere”, un cartellone di eventi proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e che si snoderà nel periodo agosto-novembre inoltrato.
Concerti e performance teatrali, per la maggior parte, che toccheranno il territorio partendo dall’arena di Villa Renatico Martini, spazio naturale per le rappresentazioni estive, passando per il Museo della Città e del Territorio, il Museo di arte contemporanea e del Novecento e Cintolese.
Tanta musica di ogni genere e gusto per soddisfare i “palati” più raffinati, teatro “itinerante” che spazia, oltre che negli splendidi locali del Mac,n, anche in “paesaggi” sconosciuti o conosciutissimi, toccando, attraverso la letteratura, figure dello spessore di Dante Alighieri, Miguel de Cervantes e William Shakespeare.
Tutto questo senza dimenticare personaggi famosi come Ferdinando Martini, o gli eventi che hanno segnato indelebilmente la vita e la coscienza delle comunità valdinievoline, come l’eccidio del Padule di Fucecchio o la storia della nostra nazione nel primo conflitto mondiale. Anche la scienza gioca la sua parte con il consueto appuntamento con le stelle cadenti, gradito a grandi e piccoli “costretti”, per l’occasione, a stare con il naso all’insù.
A questo proposito mercoledì 12 agosto alle ore 21.15 presso il Museo della Città e del Territorio si terrà – in collaborazione con l’associazione Astrofili della Valdinievole – la serata “Lacrime di stelle”.
L’incontro con gli esperti dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” prevede una prima introduzione sulle Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra va ad attraversare nel mese di agosto, con un picco tra le giornate solitamente comprese tra il 9 e il 14. Successivamente, intorno alle ore 22.00 sempre con la collaborazione dell’Associazione Astrofili Valdinievole, ci sarà il trasferimento in un luogo buio e con l’orizzonte libero. L’Ingresso è gratuito.
Gli appuntamenti in programma fino a novembre: Monsummanoperte
Info: Mac,n – tel. 0572 952140 – Cell. 329 3605964 – Museo della Città e del Territorio – tel. 0572 954436 – Cell. 329 3605964.