PISTOIA-QUARRATA. Una richiesta simbolica di un euro come risarcimento: è quanto hanno chiesto gli avvocati della parte civile (la famiglia del sacerdote e i rappresentanti della parrocchia), al gup Alessandro Buzzegoli, nel corso della udienza preliminare di stamani a Pistoia per il processo a Gazmor e Bledar Haxillari e a Fation e Arber Kraja, imputati per l’omicidio del parroco di Tizzana di Quarrata, don Mario del Becaro, avvenuto il 28 dicembre 2012.
A formulare questa richiesta dal significato più morale che economico è stato l’avvocato della famiglia Del Becaro, Alberto Rocca. L’udienza è stata aggiornata al 15 aprile per consentire al giudice di vagliare una richiesta di ‘aggravante tecnica’ della parte civile rispetto alle condanne a 22 e 16 anni per gli autori materiali del delitto e a 10 e 2 anni per gli altri due complici.
Don Del Becaro era stato picchiato e legato. L’autopsia poi stabilì che era morto per le percosse ricevute, nonché soffocato dal nastro adesivo con cui gli era stata tappata la bocca. Prima di fuggire con l’auto del prete gli aggressori avevano aperto la cassaforte con le chiavi ma avevano trovato solo pochi contanti.
Vedi anche: