SERRAVALLE. Tanti appuntamenti da non perdere in queste ultime serate dei Festeggiamenti per San Lodovico, nel borgo di Serravalle fino al 19 agosto, organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese. In calendario ci sono: due giornate dedicate ai bambini (intrattenimento per i più piccoli dal pomeriggio di domani mentre lunedì una gara con l’arco per raccogliere fondi da devolvere all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze). Poi gli appuntamenti più classici: il Palio dei Mercenari (domenica 16), il Palio dei Rioni (martedì 18), le celebrazioni liturgiche per il Santo Patrono (il 16/17/18 e 19 agosto), spettacoli di danza, spettacolo pirotecnico e l’estrazione della lotteria l’ultima serata.
“Una tradizione che si ripete da oltre 700 anni – spiega l’Assessore alla Cultura, Simona Querci – tenuta viva dai cittadini e, soprattutto, dai volontari della Pro Loco che voglio ringraziare di cuore perché, nonostante le crescenti difficoltà per le associazioni, continuano ad impegnarsi con dedizione, riuscendo a coinvolgere le nuove generazioni, attivissime per tutta la manifestazione. Anche quest’anno la Pro Loco propone un calendario ricco e variegato, nel quale si valorizzano gli appuntamenti più tradizionali e si propongono nuovi eventi sia ludici che benefici, come la serata per il Meyer”.
“Questo è il mio primo anno da Presidente della Pro Loco di Serravalle – dice Raffaele Landi –. Un onore per chi, come me, ama Serravalle e la sua storia. La cosa più bella da evidenziare – aggiunge – quella che sottolineo ogni volta, è la costante presenza di ragazzi, di giovani e di meno giovani uniti per il bene del paese. La mia unica personale soddisfazione è tutta qui” conclude Landi.
Domani pomeriggio (15 agosto), la “Giornata dei Bambini”: i ragazzi potranno cimentarsi in antichi giochi, come la pentolaccia, la corsa nei sacchi, la corsa con l’uovo, il tiro alla fune, la “cariola”, il morso della mela, il gioco della sedia musicale… Seguirà la premiazione. Dalle 19,30 il “Giro-Pizza” e alle ore 21.00 lo Spettacolo di Magia e Bolle di Sapone.
Domenica 16, il Palio dei Mercenari inizierà alle 16.30. La sera le celebrazioni del Triduo del Santo con processione al cimitero e benedizione dei defunti alla (Chiesa di San Michele, ore 21.00).
Santa Messa anche lunedì 17 sera e, dalle 21.15, Serata Meyer: gara di tiro con l’arco. L’intero incasso della quota d’iscrizione sarà devoluto all’ospedale pediatrico di Firenze.
Martedì 18, Santa Messa e benedizione del Palio (ore 21.00). La disfida degli arcieri che si contendono il Palio dei Rioni inizierà alle ore 21.15.
Il giorno di San Lodovico (mercoledì 19 agosto) sarà officiata una Messa Solenne alle ore 11 (Pieve di Santo Stefano). Alle ore 17.30 la Santa Messa e la Processione per le strade del paese: la statua del Santo sarà portata a braccia e accompagnata dalla Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Serravalle Pistoiese, da un corteo di figuranti in abiti storici, dagli arcieri dei quattro rioni, da tamburi, chiarine, armigeri e sbandieratori che si esibiranno nelle piazze del paese. Alle 21,30 concerto a cura Corpo Musicale “G. Verdi” e alle 22.00, presso la Rocca, esibizione di Julia e la danza del ventre e de L’Aura di Castellina. Alle 23.00 estrazione della Lotteria di San Lodovico e alle 23,45 spettacolo pirotecnico.
La pizzeria sarà aperta tutte le sere da domenica 16 a martedì 18 agosto. Il bar resterà aperto per tutta la durata dei festeggiamenti fino a martedì 18.
[comune serravalle]