“VIVICITTÀ”, CORSA PER TUTTI

Il logo di "Vivicittà"
Il logo di “Vivicittà”

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Domenica 6 aprile, come in altre 45 città italiane e in altre 10 estere, si correrà a San Marcello, la 31 edizione di “Vivicittà la Corsa per Tutti” (vedi qui). Per la presentazione della manifestazione il Comune di San Marcello ha indetto un’apposita conferenza stampa per dare il giusto risalto ad una manifestazione che nel panorama podistico, non solo italiano ma anche internazionale, si è saputa imporre all’attenzione del pubblico e dei media distinguendosi in positivo.

La conferenza stampa, in sala consiliare, è iniziata in perfetto orario, anzi in leggero anticipo sul ritardo consueto e cronico cui l’Amministrazione San Marcellina ha ormai abituato. Andando oltre questa cattiva abitudine in cui la puntualità è intesa come un optional, mentre dovrebbe essere un segno di rispetto nei confronti dei propri interlocutori, si è percepito chiaramente che la manifestazione di domenica può rappresentare un investimento per il futuro.

Chiaro segno di ciò è testimoniato dalla folta rappresentanza della Uisp alla conferenza stampa con: il Commissario della Uisp Pistoia Bruno Chiavacci, il Presidente della Lega Atletica di Pistoia Remo Marchione, il Presidente della Lega Calcio Roberto Boschi e il responsabile della Valdinievole Fiorella Luchi.

Sul lato istituzionale, oltre al Sindaco di San Marcello Silvia Maria Cormio e l’Assessore allo Sport Luca Buonomini, presenziava l’Assessore Provinciale allo Sport Roberto Fabio Cappellini.

La corsa viene vista dall’amministrazione sanmarcellina come un’opportunità per far riscoprire le bellezze e le attrattive che il territorio della Montagna Pistoiese può ancora offrire. Peccato però che l’organizzazione dell’evento sia partita in ritardo, e non ci siano stati i tempi per un’adeguata promozione sul territorio, e un proficuo coinvolgimento delle associazioni di volontariato, come ad esempio le Pro Loco, che potrebbero in futuro, già dal prossimo anno, dare il proprio fattivo contributo per far vivere ancora di più la corsa con eventi di contorno.

L’intenzione di tutti, organizzatori e amministratori, è infatti quella di creare un appuntamento fisso, nel territorio di San Marcello, per l’importante corsa podistica.

Il Comune di San Marcello per consolidare i rapporti con il comitato organizzatore metterà a disposizione all’associazione un locale per aprire un punto di riferimento sul territorio.

Oltre 300 atleti sono attesi domenica alle 10:30 per lo start da piazza Matteotti di San Marcello e per il giro di boa, anzi di monumento, verso le 11:00 nella piazza di Gavinana, dove ad attendere i partecipanti ci sarà l’imponente statua equestre di Francesco Ferrucci che indicherà la via di ritorno.

Le fasi salienti delle varie corse saranno trasmesse in diretta da Rai Radio 1. Per maggiori informazioni su Vivicittà vedi: Vivicittà, una corsa che sfida il tempo La storia.pdfIl percorso di San Marcello PistoieseSpot Vivicittà 2014.

marcoferrari@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email