ESCURSIONI DI FINE AGOSTO CON “LA VIA DEI MONTI”

Escursioni sull'Appennino
Escursioni sull’Appennino

MONTAGNA. La via dei monti. emozioni in cammino, portale a servizio di coloro che amano la natura, il paesaggio, il trekking e l’attività all’aria aperta organizza una serie di escursioni di fine agosto sull’Appennino Pistoiese e l’alto Appennino Modenese.

La prima uscita è in programma nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 agosto, con un’escursione sulla vetta del Cimone per ammirare l’alba da 2165 metri di quota. L’appuntamento per il trekking guidato ‘Cimone all’alba’ è a Fiumalbo alle ore 2.30 di giovedì mattina.

La salita parte da Doccia di Fiumalbo nel cuore della notte, per arrivare sul tetto d’Appennino giusto in tempo per ammirare lo spettacolo dell’Adriatico che si trasforma in una lastra dorata sotto i raggi del sole all’alba, accompagnati dalla guida Davide Pagliai.

  • Giovedì 20 agosto, nel tardo pomeriggio, è in programma l’escursione ‘Il monte Rocca’. Trekking sul monte Rocca, nel comune di Pievepelago, e visita al Museo delle Mummie di Roccapelago.
  • Venerdì 21 agosto c’è l’escursione naturalistica ‘Le strade invisibili’, per cercare di scorgere i primi uccelli migratori che, lungo le loro strade invisibili, iniziano il lungo tragitto che li porterà fino ai quartieri di svernamento, ben oltre i confini del Mediterraneo. Il ritrovo è a Fiumalbo alle 9.
  • Il fine settimana si annuncia fitto di appuntamenti.
  • Sabato 22 e domenica 23 agosto ‘Due giorni lungo la via Bibulca’, fra i monti di Frassinoro, lungo l’antica via Bibulca, accompagnati dalla guida escursionistica Francesco Rosati. Possibilità di pernotto a Frassinoro presso la Taverna della Bibulca. Per chi ha meno tempo a disposizione è previsto anche il pacchetto di un solo giorno.
  • In alternativa, sabato 22 agosto ‘Sui passi dei pastori’, facile escursione a tema etnografico lungo i pascoli di quota del Cimone. Al termine dell’escursione sarà possibile visitare un antico mulino ad acqua.
  • Domenica 23 agosto ‘Notizie dagli abissi’: sono quelle che, dopo milioni di anni, ci portano le rocce d’Appennino dopo il lungo viaggio che dal fondale di antichi oceani le ha portate sulle cime dei monti. Dopo una proiezione a cura del dott. Luca Fraulini che illustrerà la sua tesi sulla geologia del monte Rocca e uno spuntino a cura dell’Associazione Pro Rocca, partiremo con un’escursione per conoscere dal vivo le peculiarità geologiche dell’area del monte Rocca. Appuntamento a Roccapelago.

Per prenotare le escursioni in calendario questa settimana e avere informazioni dettagliate sul programma dell’intera estate: 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email