QUARRATA. [a.b.] Sono direttamente gli alunni della classe II sezione F della scuola media “Bonaccorso da Montemagno” a spiegare all’indomani della nascita ufficiale della associazione cooperativa scolastica gli scopi del progetto promosso dalla Bcc di Vignole-Montagna Pistoiese e da Confcooperative Toscana.
Lo hanno fatto scrivendo una “relazione” della mattinata tracciando in breve sintesi la “cronaca” dell’incontro in Aula Magna con il dirigente scolastico Luca Gaggioli e il vicepresidente della Banca di Credito Cooperativo di Vignole Franco Benesperi nel corso del quale è stato letto lo statuto e firmato l’atto costitutivo.
In una prima fase di questo progetto, con l’aiuto di Benedetta Tesi, membro della Cooperativa Gemma di Quarrata, abbiamo capito cos’è una cooperativa e cosa la distingue, ad esempio, da una società per azioni, quali sono gli scopi che si prefigge e le possibili attività che si propone di realizzare.. A tal proposito abbiamo letto ed analizzato la “Carta di Manchester”, una dichiarazione di identità cooperativa, approvata dal XXXI Congresso dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, tenutosi a Manchester nel 1995, che ha sancito i sette principi fondanti della cooperazione, che rappresentano i valori ai quali le cooperative si ispirano. Nel contempo con la prof.ssa di lettere, Chiara Acomanni, abbiamo svolto attività di ricerca sulle imprese cooperative e sulla nascita delle casse rurali, focalizzando la nostra attenzione in particolare su quelle presenti sul nostro territorio.
A tal proposito è stato molto interessante l’incontro che abbiamo avuto con il vice presidente della Bcc di Vignole, dott. Franco Benesperi, il quale ci ha parlato delle banche cooperative, in generale, illustrandoci le attività e la filosofia dell’organizzazione cooperativa e ci ha raccontato la storia della Banca di Credito Cooperativo di Vignole, dalla sua nascita alle sue attività odierne.
Fin dai primi incontri abbiamo pensato al nome da dare alla nostra cooperativa, che abbiamo deciso di chiamare “This is us” ed al logo. Ciascuno di noi, sotto la guida dell’insegnante di tecnologia, prof.ssa Patrizia D’Orologio, ha realizzato, prima in forma cartacea poi al computer il proprio logo. Terminati tutti i lavori, abbiamo scelto quello che avrebbe rappresentano la cooperativa. Abbiamo, quindi, deciso la quota sociale, di euro 2, che ciascun membro dovrà versare. Dopo aver assegnato le diverse cariche sociali ed avere stabilito l’organizzazione interna della A.C.S., abbiamo redatto lo Statuto e l’atto costitutivo, che, poi, è stato firmato lo scorso giovedì 3 aprile in Aula Magna alla presenza, appunto, del nostro Dirigente e del vice presidente della Bcc di Vignole, che ha svolto funzione di notaio.
Dopo ogni incontro l’alunno, nominato segretario, redigerà il verbale dell’assemblea, mentre l’addetto alla cassa si occuperà, con l’aiuto dell’insegnate di matematica, prof.ssa Annalisa Gianquitto, del bilancio e del registro di cassa. Gli scopi che la cooperativa si propone di realizzare sono i seguenti: una parte degli utili sarà destinata ad un fondo cassa della classe, per l’acquisto di materiale scolastico e le uscite del prossimo anno. Una parte, invece, sarà devoluta in beneficienza.
Le attività che abbiamo pensato di realizzare sono due. I ragazzi organizzeranno un torneo di calcetto, aperto a tutte le classi della scuola media, per partecipare al quale ciascun giocatore dovrà versare un euro. In questi giorni si stanno attivando per definire nei dettagli le regole del torneo e per realizzare volantini con i quali pubblicizzare l’evento.
Le ragazze, invece, stanno organizzando un mercatino dove vendere gli oggetti che loro stesse realizzeranno.
Accorrete numerosi! La II F