SAMBUCA PISTOIESE E “LE VIE DEL CASTAGNO”

La capanna del carbonaio
La capanna del carbonaio

SAMBUCA. In occasione della manifestazione “Genti e borghi della Sambuca” svoltasi a fine luglio è stato inaugurato anche se in sordina e senza grande pubblicità, il percorso dell’ecomuseo “Le vie del Castagno”, un progetto che viene da lontano e che permette di valorizzare le risorse culturali, storiche e ambientali del territorio di Sambuca Pistoiese.

Si tratta nello specifico di una importante occasione per conoscere le tradizioni dell’Appennino Toscano e per apprezzare il suo patrimonio naturalistico.

“Con la realizzazione dell’Ecomuseo del Castagno nel territorio del Comune, Sambuca – si legge nella relazione del progettista – ha aderito al progetto complessivo di cooperazione interterritoriale “Le vie del castagno: valorizzazione delle risorse economiche, ambientali e turistiche e culturali tipiche del territorio toscano” ed al relativo progetto locale di cooperazione finanziato con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013…”.

“Il progetto Ecomuseo del Castagno-Comune di Sambuca Pistoiese risponde agli obiettivi del progetto di cooperazione e contribuisce a costruire e rafforzare la rete di collegamento delle realtà legate al castagno nel territorio montano pistoiese e dell’Appennino stesso rappresentate dall’associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese e dalla cooperativa Val d’Orsigna”.

Cartografia dell’Ecomuseo della Castagna
Cartografia dell’Ecomuseo della Castagna

Sono stati effettuati nei mesi scorsi – in base al progetto – lavori di ristrutturazione e adeguamento alle normative vigenti in materia di igiene e sanità alla struttura individuata come sede – in località Bellavalle –. Il progetto prevedeva anche l’acquisto e la messa in opera degli impianti necessari a fornire la struttura di una linea Adsl.

Il percorso è stato dotato di cartellonistica di sentiero e di cartellonistica tematica (posti anche in prossimità di mulini, essiccatoi o selve castanili di particolare pregio e valenza culturale.

A curare il progetto per Sambuca è stata la cooperativa Agricolo forestale Castanea di Pistoia. Nell’ambito del progetto sono previste iniziative promozionali finalizzate a promuovere la conoscenza del territorio legato alla castanicoltura quali giornate di laboratorio didattici per ragazzi, escursioni guidate.

Questo di Sambuca è un progetto che si integra con la politica di pianificazione regionale in materia di beni e attività culturali e promuove “azioni di valorizzazione del paesaggio e dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio e in considerazione dell’interesse che il paesaggio rappresenta per la fruizione turistica e culturale, per l’attrattività e la competitività del sistema regionale.

Va poi aggiunto che il progetto corrisponde agli obiettivi del progetto di cooperazione interterritoriale “Toscagna” e si integra con gli altri sistemi già esistenti in Provincia di Pistoia implementandone le azioni e l’offerta (Ecomuseo della Montagna Pistoiese).

Vedi:

Vedi anche:

Print Friendly, PDF & Email