PISTOIA. Riceviamo e pubblichiamo:
Gentile Redazione di Linee Future,
pago le tasse comunali da trent’anni e continuo a ricevere disservizi su cui ci sarebbe da ridere, se la situazione non fosse tragica.
Dapprima la nuova ciclabile dell’Arcadia, quasi un milione per un’opera provvisoria strombazzata ai quattro venti come messianica. Peccato che se piove per due ore prima della rotonda, nell’area cosiddetta di Forcole, per via della antica abbazia, ecco che si forma un lago.
Non si sa quanti funzionari, dirigenti e comunque tecnici siano a libro paga dal Comune di Pistoia, ma dei lavori così approssimati e scadenti non era possibile farli neanche a mettercisi d’impegno. Nel punto più basso, dove s’accumula l’acqua, non ci sono i tombini. Bravi! Mia figlia, di nemmeno sette anni, ci arriva, mi chiedo cosa abbia nella testa chi ha diretto questi lavori.
E non parliamo delle nuove alberature. Almeno quattro lecci sono già seccati e per una città che non fa altro che pensare d’esser l’unica tenutaria del vivaismo ornamentale, non mi sembra un bel risultato.
Eppure la manutenzione del verde dovrebbe essere pianificata attentamente e periodicamente, ma da noi evidentemente funziona tutto in maniera diversa, anche ciò che sembra semplice e scontato. Ci sa dire, il Sindaco, quanto cosata un leccio nuovo? Perché a me risulta che non sia poi così tanto “economici”!
Stessa cosa nella nuova piazza d’Armi. Anche le camelie sono secche: non c’è male. Più che capitale della cultura, credo che qui ci sia da tornare a scuola. Resta da capire se alle elementari o a quelle dell’infanzia.
Grazie dell’attenzione e distinti saluti.
Cittadino Pelato [dalle tasse]
Che vuoi che sia! i soldi di Pantalone sono stati spesi, le ditte che dovevano prenderli li hanno presi, il Comune ha fatto girare l’economia.
Le radici dei lecci di Viale Arcadia sono state tagliate vicino al tronco per fare le fondamenta al cordolo della pista e passare le tubazioni (di che cosa?) così alla prossima ventata verranno giù.
I cittadini sono stati presi in giro, ma tanto rivoteranno come fanno da oltre 60 anni, Pistoia sarà l’ultimo comune d’Italia a svegliarsi…. se mai si sveglierà.
Salve cittadino Pelato…in quanto pelato di fatto solidarizzo con te: ma avete visto che tristezza Piazza D’Armi? Sembra un eliporto…questi hanno la frenesia del taglio del nastro…poi più niente. Io follemente stò pensando ogni giorno di più che qui occorra mettere in piedi una qualche forma di disobbedienza civile tipo nessuno (ma proprio nessuno sennò è inutile) paga più le bollette di Pubbliacqua oppure le tasse sui passi carrabili….qualcosa tipo Ghandi per intenderci (pensate che chiameranno gli inglesi e ci spareranno addosso a tuti quanti?)
Buona serata!
Massimo Scalas