PITEGLIO. Un water-closet gettato all’inizio del bosco nel paese di Piteglio, al termine della discesa denominata “Pianello” lungo la strada che dal centro abitato porta al villaggio di Migliorini e, ironia della sorte, nemmeno collocato accanto al vicino cassonetto dei rifiuti. Accade in questi giorni appunto a Piteglio e viene subito da chiedersi se l’autore del gesto non si è sentito un po’ in imbarazzo nel gettare un sanitario in tal posto, all’ingresso del paese rendendo l’oggetto non certo un buon biglietto da visita per la località, con il rischio per di più di esser visto dato che il luogo è abbastanza esposto sia di giorno che di sera al passaggio delle automobili.
Considerato che il wc si trova come detto a due passi da un cassonetto di rifiuti, viene anche da chiedersi se nessun dipendente dell’azienda di raccolta della nettezza urbana si sia accorto della presenza del sanitario. Invitiamo chi di competenza a rimuovere quanto prima l’oggetto, che come si suol dire in Toscana rappresenta proprio “un cazzotto in un occhio” rispetto ai suggestivi ed incontaminati colori del bosco di Piteglio.
Un consiglio infine per l’Amministrazione comunale ovvero di affiggere in più parti del paese l’avviso del servizio pubblico di raccolta ingombranti e delle relative sanzioni in caso di trasgressione alle norme. Un apposito avviso nei pressi del cassonetto suddetto, ad esempio, ci starebbe proprio bene visto che tale luogo è soggetto ad abusivo deposito di rifiuti ingombranti.
Un’ultima domanda al riguardo, le guardie ambientali non dovrebbero essere impiegate anche su tale problema? Si tutelino i paesaggi incontaminati della Montagna Pistoiese, una delle poche ricchezze rimaste nella provincia…