AGLIANA. [a.b.] Diffusa la notizia che Giacomo Mangoni parteciperà al programma tv “Quinta Colonna” su Rete 4 per parlare dei problemi dei piccoli comuni il capogruppo di Agliana in Comune Alberto Guercini tramite lo strumento dei social network ha chiesto al conduttore Paolo Del Debbio di porre alcune questioni al sindaco di Agliana.
1 il futuro dell’impianto di incenerimento di Montale soprattutto dopo lo sforamento (comunicate alla cittadinanza dopo 45 giorni dal primo sforamento) delle emissioni per quasi due mesi. Non è la prima volta che delle forti criticità si sono presentate nonostante i continui investimenti in un impianto ormai ultra quarantenne. Inoltre non bisogna dimenticarci che dopo la sentenza del Tar è possibile aumentare la capacita di incenerimento dalle attuali 150 tonnellate/giorno alle 220 tonnellate/ giorno. Ancora non abbiamo sentito un parere sull’aumento, né una proposta seria, con data certa, per la chiusura dell’impianto montalese.
2 la situazione della seconda biblioteca per affluenza della Provincia di Pistoia. Non è accettabile che per ben 6 mesi la nostra amministrazione non abbia fatto nulla per evitare il trasferimento della biblioteca dai locali di proprietà della Provincia di Pistoia, nonostante giuridicamente potesse rimanere ancora lì, dato che tutt’ora non è arrivata la lettera per la disdetta del comodato d’uso gratuito. Ora i cittadini dovranno “usufruire” di un servizio ridotto all’osso e ubicato in un locale assolutamente insufficiente per ospitare tutti i libri e i frequentatori abituali della biblioteca. Ma il nostro Sindaco non è il vice-presidente della Provincia? Come può permetterlo?!
3 che nel 2015 tutto il cibo che avanza dalle mense comunali venga buttato nel cestino indifferenziato. Eppure esisteva un programma con la Caratis per distribuirlo alle persone bisognose del nostro comune, come mai il nostro Sindaco ha annullato tale progetto?!
“Queste – scrive Guercini – sono tre questioni, le ultime in ordine temporale, che vorrei sentire durante l’intervento del Sindaco di Agliana e Vice-Presidente della Provincia di Pistoia”.
Non sappiamo francamente se Paolo Del Debbio abbia o meno letto il messaggio. La speranza è l’ultima a morire.