POGGIO. DUE NUOVE AULE ALLA PRIMARIA “LORENZO IL MAGNIFICO”

Una delle aule della scuola Lorenzo Il Magnifico
Una delle aule della scuola Lorenzo Il Magnifico

POGGIO A CAIANO. La campanella d’inizio dell’anno scolastico 2015/2016 sta per suonare ed alcune novità aspettano gli alunni poggesi al ritorno della vacanze.

Alla scuola primaria Lorenzo il Magnifico sono infatti pronte per essere utilizzate due nuove aule, ricavate grazie al riassetto degli uffici della polizia municipale, situati nell’edificio adiacente all’istituto.

Le aule, interne al plesso grazie alla creazione di un corridoio, sono state realizzate durante la pausa estiva, non ostacolando così l’attività scolastica. Una delle due nuove classi accoglierà la sezione aggiuntiva della prima classe della scuola primaria che sarà attivata quest’anno, visto il grande numero d’iscritti, mentre l’altra ospiterà una della altre classi dell’istituto, liberando così uno spazio che sarà destinato all’area mensa.

“Ci eravamo presi l’impegno di dare un nuovo spazio alla scuola, per venire in contro alle necessità dell’istituto e degli alunni – hanno spiegato il sindaco Marco Martini e l’assessore alla Pubblica istruzione Fabiola Ganucci –, e l’abbiamo mantenuto. Nonostante la scarsità di risorse statali e i conseguenti tagli che oggi moltissimi Comuni, tra cui il nostro, si trovano a dover fronteggiare, l’edilizia scolastica rimane per quest’amministrazione una priorità, con l’obiettivo di garantire ai nostri ragazzi ambienti il più possibile consoni alla loro attività educativa”.

Le nuove aule sono entrambe cablate per il collegamento alla rete. La loro realizzazione ha richiesto un investimento da parte del Comune di 40mila euro.

Il giardino della scuola del Poggetto
Il giardino della scuola del Poggetto

Novità anche alla scuola d’infanzia del Poggetto. È stato infatti ripiantumata l’erba del giardino, così da ricreare il prato che, negli anni, era andato diradandosi.

“L’ufficio tecnico e di manutenzione del verde pubblico – hanno commentato il sindaco Marco Martini e l’assessore alla Pubblica istruzione Fabiola Ganucci – si è impegnato a fondo seguendo i lavori affinché, nonostante la stagione estiva così torrida, il prato potesse attecchire e crescere rigoglioso, ed i risultati sono visibili”.

Le transenne che durante l’estate hanno impedito l’accesso al giardino, per non danneggiare le sementi, ai bambini dei centri estivi – che hanno potuto comunque utilizzare i giardini della scuola primaria – saranno tolte lunedì e il nuovo prato sarà agibile in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Due buoni motivi in più, quindi, per gli alunni poggesi per preparare quaderni e zainetti. Si comincia martedì 15 settembre, con orario ridotto per tutta la settimana per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Filippo Mazzei: dalle 8.30 alle 12.30 per le scuole d’infanzia e la primaria (martedì 15 gli alunni della prima classe della primaria entreranno alle 9), dalle 8.15 alle 12.10 per la scuola secondaria di primo grado (martedì 15 gli alunni della prima classe della secondaria di primo grado entreranno alle 9).

Per gli alunni dell’Istituto Comprensivo, attivi già dalla prima settimana il servizio di scuolabus (sia in andata che in ritorno) e il servizio di pre-scuola, mentre la mensa e il post scuola saranno invece attivi a partire da lunedì 21 settembre. La scuola primaria e d’infanzia paritaria “Sacro Cuore” partirà invece da subito con il tempo pieno.

[comune poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email