MONTEMURLO. [a.b.] Iniziano stasera, 12 settembre, alle 21, al parco di Villa Giamari con il concerto della banda Verdi di Fognano i festeggiamenti per il raduno sezionale e il 40esimo anniversario di fondazione del gruppo alpini di Montemurlo.
Il Gruppo Alpini di Montemurlo ospiterà infatti il Raduno Sezionale 2015, al quale parteciperanno i 31 Gruppi della Sezione di Firenze, oltre a festeggiare il 40° Anniversario di Fondazione del Gruppo e a ricordare il lavoro svolto dagli Alpini del Feltre in servizio anti sabotaggio sulla linea ferroviaria Direttissima Firenze-Bologna nel 1975.
A guidare la costante missione di antisabotaggio del gruppo, all’epoca della fondazione, c’era il colonnello Pino Tirel, a cui il gruppo è stato intitolato negli anni seguenti.
Altra ricorrenza fondamentale, il centenario della prima guerra mondiale. Durante la manifestazione presso la sede del Gruppo Alpini, è visitabile una mostra sul centenario del conflitto mondiale.
Domani, domenica 13 settembre, alle 9:50, alzabandiera in piazza Donatori del Sangue e alle 11:30 inizio della sfilata per le vie cittadine con la partecipazione della fanfara alpina della Versilia storica Ten. Raffo e della banda di Fognano.