LA CARTA SANITARIA AL SUPERMERCATO

Carta sanitaria elettronica Toscana
Carta sanitaria elettronica Toscana

PISTOIA. Nei prossimi giorni, insieme alla lista della spesa, portate con voi anche la carta sanitaria elettronica (Cse): mentre farete acquisti nei supermercati potrete attivarla, se non lo avete ancora fatto, oppure ricevere tutte le informazioni necessarie per il suo utilizzo.

L’iniziativa è promossa dalla regione Toscana attraverso le Aziende sanitarie locali, in collaborazione con le Associazioni dei consumatori, Federconsumatori, Adiconsum e Adoc. In base all’accordo le associazioni dei consumatori (che fanno parte del Forum regionale per l’esercizio del diritto alla salute, organismo costituito nel 2001, che riunisce associazioni operanti nel campo della tutela dei diritti degli utenti del servizio sanitario) danno aiuto alla Regione per informare i cittadini e divulgare l’uso della Cse. Per le loro finalità spiccatamente sociali, le iniziative hanno trovato la piena e convinta collaborazione delle sezioni soci dell’Unicoop Firenze.

Nella Provincia pistoiese nei giorni 17, 25 settembre e 2 ottobre prossimi, rispettivamente presso le sedi Coop di Agliana, Montecatini e Pistoia, dalle 9:30 alle 12:30, all’interno dei tre supermercati, nello spazio riservato alle associazioni dei consumatori, sarà presente personale amministrativo della Ausl 3 e operatori del Servizio Civile, sia per attivare la Carta Sanitaria che per dare informazioni.

Il progetto, in particolare, si rivolge a quei cittadini che mostrano maggiori difficoltà nell’accesso agli strumenti informatici (anziani, immigrati). Nei centri commerciali Coop i soci delle Associazioni distribuiranno specifico materiale informativo e inviteranno i cittadini ad attivare la Cse, strumento ormai indispensabile per accedere ai dati sanitari personali e alle prestazioni. Saranno, inoltre, fornite indicazioni anche sull’utilizzo dei Totem Punto Si.

A livello regionale il progetto complessivo, che andrà avanti fino alla fine del mese di novembre, coinvolgerà oltre 30 centri commerciali, 110 sportelli delle associazioni e circa 400 volontari. Oltre agli usi a cui siamo abituati (accesso tradizionale alle prestazioni sanitarie; codice fiscale; Tessera Europea di assicurazione malattia ) con la Cse, tramite un Pc munito di lettore smart card o un totem PuntoSì è possibile: consultare i propri referti di laboratorio e di radiologia, ovunque effettuati in Toscana; attivare il proprio fascicolo sanitario elettronico e controllare le proprie vaccinazioni, i ricoveri, gli accessi al Pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni per patologia, consultare e autocertificare la propria posizione economica in riferimento al ticket. All’attivazione viene consegnata una password (Pin) che consente di utilizzare la carta in maniera sicura, come un bancomat.

[ponticelli – usl 3]

Print Friendly, PDF & Email