
POGGIO A CAIANO. Si è tenuto questa mattina nella Sala della Giostra di Palazzo comunale l’evento conclusivo della prima tappa di “Tutti per Poggio”, il laboratorio di partecipazione organizzato dall’amministrazione comunale che apre un dialogo con i cittadini, raccogliendone idee e proposte, sulla Poggio a Caiano del futuro.
Il sindaco Marco Martini e la Giunta comunale, durante l’assemblea pubblica, hanno presentato i risultati di “Nau, Nuovi Assetti Urbani”, primo ciclo del progetto, che ha avuto come tematica la riqualificazione del centro storico, dal punto di vista dell’assetto urbano e della viabilità.
“Migliorare la vivibilità del nucleo della nostra città, anche per accogliere i turisti che arrivano sempre più numerosi sul nostro territorio, è un obiettivo che sta a cuore ad ognuno di noi – ha commentato il sindaco Marco Martini –. Il passato è importante, ma bisogna guardare al futuro ed è compito di tutti contribuire a rendere Poggio a Caiano un posto migliore per i cittadini di domani”.
Nei mesi passati l’amministrazione ha raccolto, in collaborazione con LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale dell’Università di Firenze, le idee dei poggesi sul futuro del centro della città, che sono state discusse con tutta la cittadinanza il 13 giugno scorso.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Laura Remaschi di LabCom – è migliorare la qualità della vita della comunità attraverso il dialogo e il confronto tra punti di vista diversi”.
Questa mattina l’amministrazione quindi ha restituito ai cittadini, per discuterne insieme, la sintesi degli spunti emersi, rielaborata da un gruppo di lavoro composto dalla Giunta comunale e dagli esperti di LabCom.
Quali sono le criticità e i punti di forza delle proposte dell’amministrazione, cosa ti è piaciuto o cosa non funziona del progetto, cosa puoi fare, come cittadino, per migliorarlo, alcune delle domande rivolte ai partecipanti.
“Alla base di Tutti per Poggio c’è una scelta di fondo – ha affermato il vicesindaco e assessore alla Partecipazione Francesco Puggelli –: discutere insieme il futuro di Poggio a Caiano. Non c’è niente di stabilito, è una pagina bianca che dobbiamo scrivere insieme, cittadini e amministrazione”.
Tra i punti fondamentali emersi, sintetizzati dall’amministrazione a partire dalle idee dei cittadini, la cura del verde pubblico in piazza XX Settembre e la creazione di spazi verdi in prossimità del centro storico, l’installazione di una cartellonistica per i percorsi turistici, la realizzazione di alcuni parcheggi, la ristrutturazione dell’area esterna alle Scuderie medicee, l’installazione di elementi di arredo urbano in via Lorenzo Il Magnifico, per la quale è stata pensata una pedonalizzazione da attuare solo in periodi particolari dell’anno, e la creazione di un percorso pedonale che colleghi le Scuderie alla Villa medicea ed a piazza XX Settembre.
Sulla base di questi spunti, verrà bandito un concorso di progettazione con lo scopo di acquisire un progetto preliminare, indispensabile per poter ottenere i finanziamenti per la realizzazione degli interventi riqualificazione del centro storico.
Vedi: Presentazione Incontro NAU Centro storico 19-09-2015
[comune poggio a caiano]