APERTURA GENERALE DELLA CACCIA

fucile da cacciaPISTOIA. Ieri, domenica 20 settembre, in occasione dell’apertura generale della caccia, il Corpo della Polizia Provinciale è stato impegnato nel controllo di tutto il territorio provinciale, sia con proprio personale che coordinando la vigilanza volontaria costituita dalle Gav (Guardie Ambientali Volontarie) della Provincia e dalle Gvv (Guardie Venatorie Volontarie).

La vigilanza è stata indirizzata al controllo dell’attività venatoria, con particolare riguardo alla prevenzione di illeciti che possono compromettere la sicurezza dei cittadini e dei cacciatori, al rispetto delle norme per il prelievo della fauna stanziale ed alla prevenzione e repressione di illeciti nei confronti della fauna protetta e delle zone poste in divieto di caccia.

L’impegno della Polizia Provinciale, soprattutto per la vigilanza in ambito venatorio ed in particolare per la repressione del bracconaggio, continuerà anche dopo la giornata dell’apertura, ma non è certo che sarà garantito per tutta la stagione venatoria.

Auto_polizia_provinciale
Ancora per poco…?

Infatti, la recente normativa nazionale, ha creato una situazione di incertezza con la previsione dello smantellamento dei corpi e servizi di Polizia Provinciale, con la conseguente mancanza di un soggetto istituzionale che da anni rappresenta il principale punto di riferimento per la vigilanza venatoria e più in generale per la sicurezza delle aree rurali.

Si auspica che il patrimonio costituito da anni di esperienza e dalla profonda conoscenza del territorio degli agenti delle polizie provinciali non vada disperso, nell’interesse della collettività.

Si ricorda a tutti i cacciatori che l’amministrazione provinciale, con decreto del Presidente della Provincia n. 202 del 12.06.15, ha integrato il calendario venatorio regionale con norme specifiche valide per il territorio della Provincia di Pistoia che possono essere consultate sul sito della Provincia di Pistoia; dove può anche essere visionato il Piano faunistico provinciale e la relativa cartografia, con l’indicazione delle aree poste in divieto di caccia.

Al Comando della Polizia Provinciale, per l’intera giornata, è stato possibile ricevere informazioni sulla normativa venatoria, riferire segnalazioni di illeciti o fare richiesta di intervento, contattando il numero 0573/374628 o inviando una mail a: provpol.pt@provincia.pistoia.it.

[provincia pistoia]

Print Friendly, PDF & Email