EX CAMPO SPORTIVO DI MONTEMURLO: 5 STELLE PER UN REFERENDUM

Marco Sarti, M5S Montemurlo
Marco Sarti, M5S Montemurlo

MONTEMURLO. È notizia di qualche mese fa la decisione dell’amministrazione di intraprendere un percorso partecipativo al fine di elaborare una proposta progettuale da proporre al bando di finanziamento regionale del Por FeSR 2014-2020, con l’obbiettivo di ridefinire l’intervento denominato PG1, per dare finalmente un centro cittadino a Montemurlo capoluogo con nuovi servizi e spazi adibiti a verde pubblico per l’aggregazione sociale .

Il 3 agosto scorso l’amministrazione ha inviato la scheda Progetto di sostegno della Regione L.R. 46/2013 contenente la descrizione delle metodologie e le finalità del processo partecipativo che dovrebbe vedere protagonisti i cittadini di Montemurlo nel ridisegnare l’area dell’ex campo sportivo che versa ormai da molti anni in stato di abbandono e di inutilizzo.

“Da un’analisi delle carte disponibili non emerge alcun riferimento ad una consultazione popolare – afferma il Consigliere Marco Sarti – per questo motivo abbiamo deciso di presentare una mozione per impegnare il Sindaco e la Giunta ad indire referendum popolare consultivo per la determinazione della destinazione finale dell’area dell’Ex campo sportivo di Montemurlo quale atto conclusivo dell’iter partecipativo intrapreso “.

Nel ribadire la nostra posizione per non cementificare l’area – Conclude Enrico Mungai – vogliamo comunque che il percorso partecipativo intrapreso si svolga nel miglior modo possibile perché il concetto di partecipazione è qualcosa che non va sussurrato ma deve essere urlato a gran voce”.

[comunicato sarti]

Print Friendly, PDF & Email