ON LINE IL NUOVO SITO DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Il palazzo del Tribunale
Il palazzo del Tribunale

PISTOIA. È on line il nuovo sito web della Procura della Repubblica di Pistoia. Il sito, che è stato realizzato grazie all’ausilio di Aste Giudiziarie, rappresenta una piattaforma web all’avanguardia e per alcuni aspetti consente l’utilizzo di un portale di Ufficio Virtuale” dove gli utenti, cittadini e professionisti, potranno beneficiare di numerosi servizi, consultare gli orari di apertura degli uffici, contattare direttamente il personale a mezzo e-mail e telefono per ricevere informazioni, accedere alle sezioni on-line in continua evoluzione per effettuare le pratiche direttamente da casa o dal proprio ufficio. Per potersi collegare al medesimo basterà digitare da qualsiasi Pc, tablet o smartphone l’indirizzo internet di seguito indicato: www.procura.pistoia.it oppure www.procura.pistoia.giustizia.it.

Il design si presenta innovativo sotto tutti gli aspetti, aggiornato nei dettagli, fruibile e implementabile con notizie e comunicati, che saranno di volta in volta pubblicati per essere sempre più vicini ai bisogni degli utenti.

Inoltre è presente una sezione denominata certificati online, un importante link che permette agli utenti di prenotare i certificati del casellario, dei carichi pendenti e le visure del casellario giudiziale anche presso qualsiasi uffici diversi da quello di Pistoia, riducendo i tempi di attesa per il cittadino e alleggerendo il carico di lavoro dell’ufficio.

Procura RepubblicaUna volta effettuata la prenotazione occorre recarsi allo sportello per il ritiro, consegnando il modulo, debitamente firmato, predisposto automaticamente dal sistema. Sarà comunque possibile continuare ad accedere direttamente agli uffici (sul sito è presente una mappa dettagliata per raggiungere il palazzo dalla Stazione e dalla Autostrada); sono inoltre disponibili sul portale nella sezione Modulistica tutti i moduli di richiesta da compilare prima di recarsi agli uffici con lo scopo di ridurre i tempi di attesa.

La sezione Bandi e Concorsi offre inoltre ai giovani l’opportunità di poter partecipare ai bandi di selezione del Servizio Civile Regionale, mentre nella sezione Link sono inseriti i collegamenti ai principali enti di interesse provinciale, regionale e nazionale, oltre che ai principali portali di interesse amministrativo, giuridico e normativo. Vi è inoltre collegamento interattivo con il sito del Tribunale di Pistoia per accedere alla Cancelleria Telematica Regionale e al Ministero della Giustizia.

Insomma si è cercato di realizzare un altro piccolo passo per realizzare “la Giustizia che si avvicina sempre più ai problemi del cittadino”.

[comunicato guzzo]

Print Friendly, PDF & Email