“LA CONTRATTAZIONE TERRITORIALE NEL SETTORE CALZATURIERO”

Invito x 1 ottobre a MonsummanoMONSUMMANO. Domani, giovedi 1° ottobre, alle 15:30 nella sala consiliare del Comune di Monsummano, sarà presentato il libro di Luca Berretti sulla Contrattazione territoriale nel settore Calzaturiero della Valdinievole dal 1977 al 1998. Si tratta di una ricerca che ha come obiettivo quello di ricostruire gli “anni d’oro” della contrattazione territoriale in Valdinievole. Il distretto calzaturiero presente in quest’area è uno dei pochi in Italia a essere interessato ancora oggi dalla contrattazione territoriale, resa possibile dalla presenza di una precisa tradizione contrattuale sviluppatasi negli anni passati.

Il libro descrive la nascita di questo peculiare livello di contrattazione e il suo sviluppo nel tempo, fino ai primi del 2000. La ricostruzione storica proposta permette di offrire di volta in volta uno spaccato economico e sociale del distretto calzaturiero attraverso la descrizione delle principali vertenze sindacali per il rinnovo del contratto. La descrizione delle vicende vertenziali è affiancata di volta in volta al resoconto dei contenuti maggiormente innovativi presenti negli accordi territoriali firmati. Il riferimento a questi contenuti arricchisce la comprensione del significato e dell’importanza avuta dalla contrattazione territoriale e permette di offrire alcune riflessioni sul ruolo strategico giocato dal sindacato nell’area calzaturiera e sul clima generale di relazioni industriali creatosi negli anni.

Tale incontro è il primo di una serie di iniziative promosse dalla Fondazione Valore Lavoro che sotto il titolo “Leggere il Lavoro-ieri e oggi” si terranno a Pistoia nel mese di ottobre nell’ambito della “Settimana nazionale degli Archivi Cgil”.

[frosini – fondazione valore lavoro]

Print Friendly, PDF & Email