VECCHIANO-SERRAVALLE. Tante persone hanno preso parte alla Conferenza in ricordo di Franco Ballerini e Alfredo Martini che si è tenuta nei giorni scorsi nella Sala Consiliare di Vecchiano.
Dopo l’intitolazione di Largo Ballerini a Nodica, infatti, la mattinata voluta dall’Amministrazione Comunale per commemorare i due grandi toscani del ciclismo italiano, è proseguita con un momento di dibattito. Da sottolineare che l’ingresso della Sala Consiliare è stato allestito per l’occasione con una mostra di immagini di Ballerini e Martini; inoltre, all’interno della sala, sono state esposte alcune maglie originali, gentilmente concesse da Franco Vita, storico autista di Alfredo Martini.
Tra le maglie esposte quella rievocativa delle vittorie di Franco Ballerini, quella di Mario Cipollini del Campionato del Mondo 2002 e quella di Paolo Bettini, Campione del Mondo dei Mondiali 2006-2007.
La conferenza, dopo i saluti istituzionali a cura del Sindaco Giancarlo Lunardi e l’introduzione dell’Assessore allo Sport Bruno Sermonti, ha visto, tra gli altri, gli interventi delle Federazioni ciclistiche nazionale e regionali, di don Franco Nannipieri, dei familiari di Franco Ballerini e la proiezione di un video sulle sue vittorie ciclistiche.
“Siamo fieri di aver ricordato i due campioni toscani, Franco Ballerini e Alfredo Martini”, commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Il loro esempio di disciplina e passione sportiva deve servire da modello anche e soprattuto per le giovani generazioni”.
Alla iniziativa del Comune di Vecchiano che ha ricordato due grandi del ciclismo (il nostro concittadino Franco Ballerini e Alfredo Martini, cittadino onorario di Serravalle Pistoiese) è stato invitato anche il Comune di Serravalle Pistoiese, rappresentato dall’Assessore allo Sport, Gianfranco Spinelli. C’erano anche i familiari di Ballèro e Andrea Dani, presidente dell’Associazione “Amici di Franco Ballerini”.
[comune vecchiano]