PISTOIA. Il 23 ottobre, al Circolo Garibaldi a Pistoia, riprende per il quinto anno la stagione di attività del Comitato Pistoiese per la Palestina con cena (alle 19:30) e proiezione del film Giraffada del regista palestinese Rani Massalha (alle 21).
Giraffada, liberamente ispirato ad eventi realmente accaduti nel 2002 a Qalqilya, racconta una situazione di cattività, quella degli animali dello zoo, come specchio della situazione in cui vivono i palestinesi dei territori occupati. Il muro che li separa dai coloni israeliani è coperto di scritte che sono grida di aiuto dirette alla comunità internazionale e di murales che raffigurano le violenze continue nella zona.
I coprifuochi, i controlli, i bombardamenti rendono la quotidianità quasi invivibile e fortemente surreale. Un situazione che in questi giorni ha portato ad una rivolta che l’esercito israeliano sta cercando di soffocare nel sangue.
Il ricavato della serata andrà a finanziare le attività dell’asilo di Beit Reema, un paese vicino a Ramallah, in Cisogiordania. L’asilo, totalmente autofinanziato, garantisce ai bambini della zona un’isola di tranquillità dove crescere e imparare in un contesto protetto.
[dami – comitato pistoiese per la palestina]