PISTOIA. “Tempo di cura” è il titolo del convegno che si svolgerà domani (venerdì 23 ottobre) nella Biblioteca San Giorgio di Pistoia. L’iniziativa è promossa dal Comitato Etico Locale, l’organismo indipendente e multidisciplinare che all’interno dell’Azienda sanitaria ha il compito di svolgere una funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche ed assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona.
Il Cel nell’ambito delle sue funzioni, favorisce anche la costante attività di ricerca, di documentazione e di confronto nell’ambito della bioetica al fine di sensibilizzare il personale sanitario ai temi bioetici e delle corrette pratiche assistenziali.
Domani medici, infermieri, medici di medici generale e pediatri di libera scelta, esperti di etica, diritto, sociologia, farmacia e psicologia e rappresentanti delle associazioni dei pazienti si incontreranno per “stimolare la ricerca delle basi culturali per un cambio di atteggiamento nei confronti delle persone ammalate e dei loro familiari” .
Il dottor Leandro Barontini, coordinatore del Cel e direttore della unità operativa di anestesia e rianimazione, spiega che da alcuni anni si parla sempre di più dell’importanza di operare il passaggio dal “curare” al “prendersi cura” . Si tratta di un tipo di riflessione che trova la sua origine in una visione dell’uomo più attenta a tutte le dimensioni del suo essere e, chi è impegnato professionalmente nel campo della sanità, non può ignorare questo argomento che lo riguarda così da vicino.
Al convegno, che avrà inizio alle 14 e si svolgerà nella sala Tiziano Terzani, interverranno, in particolare Lucia Benetti, autrice e scrittrice del libro “Non sempre vince Golia”, la dottoressa Barbara Mangiacavalli, presidente nazionale del Collegio Infermieri, Alessandro Pagnini professore di Filosofia all’università di Firenze e Gavino Maciocco docente di politica sanitaria al Dipartimento di sanità pubblica dell’università di Firenze.
Il convegno è patrocinato dall’ordine provinciale dei medici e degli infermieri di Pistoia.
Altre notizie sul Comitato Etico Locale della Ausl3 www.usl3.toscana.it.
[ponticelli – azienda usl3 pistoia]