SCUOLA. FONDI MIUR PER LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI

Mungai e Sarti, M5S Montemurlo
Mungai e Sarti, M5S Montemurlo

MONTEMURLO. Al fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti, il Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) ha indetto una procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici pubblici.

I contributi stanziati dovranno essere utilizzati dagli enti locali proprietari degli edifici scolastici solo al fine di finanziare indagini diagnostiche relative a elementi strutturali  e non strutturali di solai e controsoffitti con riferimento a immobili pubblici adibiti ad uso scolastico.

Con una mozione protocollata lo scorso 21 ottobre dai due portavoce Enrico Mungai e Marco Sarti, il Movimento 5 Stelle  intende  impegnare il Sindaco e la sua amministrazione ad inviare la  candidatura del Comune di Montemurlo con lo scopo di accedere a tale opportunità, secondo le modalità previste dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, entro la data del 18 novembre 2015.

“Le somme ottenibili – commentano i due Consiglieri M5S – non sono trascurabili se si considerano  le scarse risorse economiche a disposizione del Comune e consentirebbero all’amministrazione di effettuare una importante verifica sullo stato dei solai presenti negli edifici scolastici comunali, situati purtroppo  in un territorio ad alto rischio sismico”.

[m5s montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email