BUON COMPLEANNO BIBLIOTECA! E LA FESTA DURA UNA SETTIMANA

L'interno della Biblioteca "Della Fonte"
L’interno della Biblioteca “Della Fonte”

MONTEMURLO.Buon compleanno biblioteca!”: sono oramai dodici anni che la “Bartolomeo Della Fonte” ha trovato una nuova casa nella Limonaia di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1) con ampi spazi per la lettura, la consultazione, lo studio ed il Comune di Montemurlo non ha certo perso la voglia di festeggiare.

Tutt’altro, quest’ultima settimana di ottobre sarà tutta dedicata alla bella ricorrenza e in biblioteca hanno preparato tanti appuntamenti per stare insieme e riflettere sul valore sociale di questi luoghi di cultura.

Il primo evento in programma è per mercoledì 28 ottobre alle ore 17 con “Storie alla ribalta”, un’animazione alla lettura dedicata ai bambini per festeggiare il compleanno della biblioteca a cura dell’associazione “Allibratori onlus” e a seguire il “Premio lettore dell’anno sezione bambini”, il riconoscimento che la biblioteca assegna a chi durante l’anno ha preso più libri in prestito.

Il giorno successivo, giovedì 29 ottobre, ore 21 “Si mangia quello che c’è… in biblioteca!”, un evento tutto da gustare che avrà come protagonista sarà il vino, una delle grandi eccellenze del territorio. Nell’occasione la biblioteca rimarrà aperta fino alle ore 22.30.

I festeggiamenti si chiudono sabato 31 ottobre alle ore 10 con un incontro di “riflessione sullo sviluppo delle biblioteche di pubblica lettura alla luce delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche in atto”.

Interverranno Antonella Agnoli, una delle maggiori esperte internazionali di biblioteche, il senatore Andrea Marcucci, segretario, della VII commissione “Pubblica Istruzione – Beni Culturali” di Palazzo Madama, la consigliera regionale, Ilaria Bugetti, vice presidente della commissione cultura in Regione e il consigliere regionale, Nicola Ciolini.

A seguire la premiazione del lettore dell’anno sezione adulti.

“Il compleanno della biblioteca è un’occasione preziosa per incontrare i nostri utenti e per ringraziali dell’attenzione e dell’affetto con cui durante l’anno frequentano questi spazi e seguono le varie iniziative che organizziamo – sottolinea l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. La biblioteca non è più un luogo solo un luogo di lettura e studio, ma è una vera e propria “officina di cultura”, con eventi, incontri e conferenze».

La mattinata di sabato 31 ottobre si concluderà nello spazio “Il Libro parlante” con “L’arte di gustar storie”, le animazioni alla lettura per bambini su arte e cibo. Il titolo di questo nuovo incontro è “Che fiaba bolle in pentola?”.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per saperne di più si può chiamare la biblioteca tel. 0574-558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email