TAGLIO AUTUNNALE DELL’ERBA A MONTEMURLO

Taglio dell’erba [repertorio]
Taglio dell’erba [repertorio]
MONTEMURLO. In vista dell’inverno il Comune di Montemurlo ha avviato una serie di importanti manutenzioni per garantire il decoro della città e la sicurezza idro-geologica del territorio.

Inizierà nei prossimi giorni il taglio autunnale dell’erba e degli arbusti sui cigli delle strade comunali, intervento slittato a causa del maltempo, che occuperà circa tre settimane. Inoltre, è in corso il decespugliamento di vie e marciapiedi cittadini per liberarli da erbe infestanti; si tratta del quarto taglio programmato dell’anno e garantirà maggior decoro e sicurezza.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua, il Consorzio di bonifica Medio Valdarno, anche su sollecito del Comune, ha concluso i lavori di sfalcio meccanizzato della vegetazione nelle casse d’espansione, sull’Agna e sono in corso gli ultimi interventi sugli altri torrenti del reticolo idraulico del territorio ( ad esempio, Meldancione, Bagnolo, Funandola, Stregale); lavori di fondamentale importanza per la sicurezza idraulica del territorio.

Massima attenzione anche sulle strade, per le quali il Comune ha programmato una serie d’interventi per il corretto convogliamento delle acque piovane.

Al proposito è stato realizzato stamani, mercoledì 28 ottobre, un piccolo canaletto di scolo nei pressi della rotonda tra la Nuova Provinciale Montalese e la via Scarpettini, che risolve il problema dell’accumulo dell’acqua piovana in corrispondenza dell’uscita verso Montale. Stessa discorso per la via Montalese, all’altezza della rotonda di via Rosselli (vicino al municipio), dove saranno realizzate nei prossimi giorni nuove caditoie per risolvere il problema della grande pozzanghera che si forma ogni volta che piove.

Simone Calamai
Simone Calamai

«Si tratta di tante piccole criticità che vogliamo superare per garantire, oltre al decoro e alla sicurezza, una buona qualità della vita – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai –. L’attenzione per la manutenzione del territorio è costante e i lavori proseguiranno anche nelle prossime settimane per arrivare ad “affrontare” la stagione invernale nelle migliori condizioni possibili».

Sulla rotonda tra la Nuova provinciale montalese e via Scarpettini, dopo la piantumazione di una parte della siepe, si sono fermati i lavori di installazione dei pannelli fonoassorbenti (previsti per attutire i rumori del traffico, provenienti dalla provinciale), poiché l’amministrazione è in attesa della procedura di deposito al genio civile.

Proseguono, invece, i lavori di realizzazione della segnaletica orizzontale nella zona centrale di Montemurlo: via Garibaldi, via Indipendenza, via Fratelli Cervi e il completamento di via Dante Alighieri, interventi che andranno avanti nelle prossime settimane anche in altre strade.

Infine, è stata completata la potatura dei pini presenti nei giardini di fronte al municipio, nei pressi dell’ex campo sportivo. I giardinieri si sposteranno, poi, sulle alberature dei giardini di via Bolsena-via Bracciano e nell’area pubblica di via Puccini.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email