PISTOIA. Da lunedì 3 febbraio fino al 28 febbraio sarà possibile presentare la domanda per l’assegnazione di un orto urbano attraverso un bando pubblico. L’Amministrazione ha infatti deciso di destinare a orti urbani un terreno di proprietà comunale in località Montesecco diviso in 35 appezzamenti di 72 metri quadrati ciascuno, da concedere a titolo gratuito per tre anni per favorire attività di coltivazione senza nessun fine di lucro. Gli assegnatari, infatti, potranno realizzare coltivazioni di ortaggi per il consumo personale e della propria famiglia.
Possono presentare la domanda per la concessione di un orto tutti i cittadini maggiorenni residenti nel territorio comunale da almeno un anno dalla data di pubblicazione dell’avviso. L’assegnazione degli orti avverrà attraverso una graduatoria con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione. L’orto non potrà essere concesso a chi svolge principalmente attività agricola. Inoltre a ogni nucleo familiare non potrà essere dato più di un appezzamento. Attraverso apposite convenzioni si potrà stabilire di concedere una parte degli appezzamenti di terreno destinati ad orto sociale ad associazioni onlus che si occupano di persone disabili o disagiate.
La coltivazione di un orto – sottolinea il sindaco Samuele Bertinelli – ha una forte valenza sociale ed è un momento di aggregazione e di occupazione del tempo libero. L’Amministrazione intende così favorire la formazione e l’organizzazione di orti urbani quali sistemi ordinati di appezzamenti di terreno di proprietà pubblica, al fine di incoraggiare la riqualificazione del territorio e le attività ricreative”.
La concessione dell’orto, che ha appunto una durata massima di tre anni, potrà essere rinnovata per lo stesso periodo e non potrà essere trasferita ad altri soggetti. Sull’area assegnata non si potrà svolgere attività diversa da quella della orticoltura. La produzione non potrà dare adito ad attività commerciale o comunque a scopo di lucro e dovrà essere rivolta unicamente al conseguimento di prodotti per uso familiare.
Nel bando sono previste anche tutta una serie di regole che vanno dal rispetto dei confini dell’appezzamento di terreno a mantenere l’orto in condizioni decorose, dal divieto di accendere fuochi a non accumulare materiali di scarto né oggetti che possano causare degrado.
La coltivazione dovrà essere effettuata seguendo tecniche ecocompatibili con l’agricoltura biologica. È infatti vietato l’impiego di diserbanti, disseccanti e antigermoglianti. Per annaffiare gli orti si potrà attingere da un pozzo artesiano esclusivamente riservato a questo uso.
Da lunedì l’avviso del bando e il modulo di domanda possono essere scaricati dal sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) o ritirati all’ufficio verde in via dei Macelli 11/C. La richiesta, una volta compilata, va consegnata al protocollo del Comune.
[puggelli – uff. stampa comune pt]