PESCIA. [a.b.] Una inaugurazione a metà per il ponte Europa a Pescia. Ieri alla presenza del Sindaco Giurlani, degli Assessori Cecconi e Della Felice, del consigliere regionale Niccolai e del geometra Bianchi dell’ufficio tecnico comunale è stato inaugurato il primo lotto dei lavori di ristrutturazione del lato sud e al contempo è stata riaperta la viabilità nei due sensi di marcia.
La scelta di tale inaugurazione è legata al fatto che presto sarà riasfaltata dalla provincia anche via Giusti “ed è logico che per fare via Giusti – ha detto il Sindaco Giurlani – non potevamo tenere chiuso anche parzialmente il ponte altrimenti si bloccava la città”.
“È un giorno importante per la città – ha aggiunto Giurlani – perché si riapre il Ponte Europa dopo i lavori che lo hanno interessato per due terzi. Lo terremo aperto fino a dopo Natale e poi con altri 75 mila euro lo chiuderemo per finire i lavori complessivi. Verrà quindi arredato, verrà illuninato anche in forma speciale e ci verrà messa una statua di Pinocchio nel mezzo”.
“È un’opera dall’alto valore simbolico – ha dichiarato l’Assessore ai lavori pubblici Paolo Cecconi – perché entrando a Pescia si notava il degrado della struttura anche architettonicamente assai importante e bella, però degradata poiché finora non era mai stato improntato un restauro, una manutenzione.
“Oggi restituiamo a un uso dignitoso la prima parte, con il superamento delle barriere architettoniche e i marciapiedi. Completeremo l’opera dopo un intervallo dovuto alla necessità organizzativa e alla necessità di avere anche i finanziamenti”.
I lavori hanno riguardato anche la sistemazione della pensilina e delle spallette laterali.