“GLI AUTOTRENI IN PORTA AL BORGO”, I RICORDI DI GIOVANNI ANTONINI

La trattoria in Porta al Borgo
La trattoria in Porta al Borgo

PISTOIA. Sabato 7 novembre alle 17 la sala Maggiore del palazzo comunale ospiterà la presentazione del libro Gli Autotreni in Porta al Borgo. Uno straordinario palcoscenico a Pistoia (1931-1980), scritto da Giovanni Antonini e arricchito dalla prefazione dello storico e ricercatore Claudio Rosati.

Il volume, accompagnato da un’inedita storia fotografica di Pistoia e da un dvd che raccoglie immagini, brani del testo e composizioni musicali dello stesso autore, descrive uno spaccato di vita cittadina che, dal fascismo, attraversa il boom economico e si protrae fino alla fine degli anni 70.

Giovanni Antonini, in parte in prima persona e in parte attraverso i ricordi di famiglia, narra la sua esperienza affiancando al proprio racconto le testimonianze di molti pistoiesi disposti con piacere a ripercorrere quest’epoca straordinaria.

Tra il 1931 e il 1980 la trattoria degli Autotreni è stata un importante punto di ritrovo, luogo di aggregazione e di riferimento per gente di ogni età e ceto: operai, industriali, commercianti, artisti, artigiani, professionisti, politici, avventori di passaggio.

Agli Autotreni si discuteva della vita artistica e politica di Pistoia, una città culturalmente viva e attenta a quanto accadeva in quel periodo in Italia e nel mondo. Sul finire degli anni 60 le presenze quotidiane erano più di quattrocento, contribuendo inconsapevolmente a creare il mito di un luogo che non ha avuto eguali.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email