SORPASSI PERICOLOSI, RITIRATE DUE PATENTI

600px-Italian_traffic_signs_-_divieto_di_sorpasso_(early)_svgMONTEMURLO. Gli agenti della polizia municipale di Montemurlo in una sola mattina hanno ritirato le patenti di guida a due automobilisti, che avevano superato le auto ferme all’attraversamento pedonale in via Deledda, di fronte alla scuola media “Salvemini-La Pira”, mettendo a serio rischio l’incolumità degli alunni. Una manovra azzardata che è stata subito sanzionata dagli agenti in servizio alla scuola, proprio per favorire l’attraversamento sicuro degli studenti.

I fatti sono avvenuti nella giornata di martedì 3 novembre all’orario dell’entrata degli alunni, alle ore 8:10, e all’uscita alle 13:10. I vigili hanno fermato sulle strisce pedonali due auto che, per evitare le code che si formano davanti alla scuola all’orario di entrata e di uscita, avevano pensato bene di superare tutti gli altri veicoli incolonnati, compreso l’autobus che riporta gli studenti a casa, e guadagnarsi così in poco tempo la strada libera.

Gli agenti, però, non ci hanno pensato su due volte e, paletta alla mano, hanno fermato gli indisciplinati automobilisti, che si sono visti ritirare sul posto la patente di guida con il rischio di sospensione da uno a tre mesi, oltre alla decurtazione di dieci punti sempre sulla patente, e una sanzione pecuniaria pari a 163 euro.

L'assessore Rossella De Masi
L’Assessore Rossella De Masi

«Quelle rilevate dai nostri agenti sono violazioni al Codice della strada molto pericolose, perché avvengono nei pressi di un attraversamento pedonale, con più di fronte a una scuola, dove sarebbe necessario adottare la massima prudenza e attenzione – rileva l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi –. Spero che queste sanzioni valgano da monito anche per gli altri automobilisti, perché quando c’è di mezzo la sicurezza non si può scherzare, ma è necessario rispettare scrupolosamente le regole».

I conducenti, infatti, per evitare il piccolo ingorgo che si forma di fronte alla scuola agli orari di entrata e uscita, avrebbero potuto usare i percorsi alternativi che esistono in zona, evitando così di mettere a repentaglio la sicurezza degli studenti e una pesante sanzione.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email