
QUARRATA. [a.b.] Non sappiamo se a causarne la morte sia stato un malore oppure una overdose (vedi). Quello che è certo (purtroppo) è che stamani nulla hanno potuto le manovre di rianimazione praticate su un giovane, Cristian, di origine ungherese, residente in località Case Ferretti tra via del Sole e via Boschetti e Campano, in una zona collinare a poca distanza dallo stadio comunale.
Lo ha trovato agonizzante attorno alle 8 nel proprio letto il padre che ha allertato immediatamente il 118 intervenuto sul posto con il medico e il personale sanitario.
Vani i tentativi di salvarlo. Il giovane – da quanto è stato reso noto – era seguito dai servizi del Sert di Pistoia per problemi di tossicodipendenza e da qui è stata avanzata l’ipotesi che a provocarne la morte sia stata appunto un’overdose.

La salma, su disposizione della Procura di Pistoia è stata trasferita presso la Medicina Legale dell’ospedale San Jacopo per l’autopsia e gli altri esami richiesti dal caso. Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione di Quarrata e del Norm di Pistoia.
Cristian viveva con il padre mentre la madre vive attualmente a Erdőkertes, nella provincia di Pest in Ungheria. Lascia anche una sorella.
Nel totale dell’utenza Sert pistoiese (Servizio tossicodipendenze) – in base ai dati a disposizione – tra il 20% dei contatti, rappresentato dai Comuni della Piana, Quarrata ricopre, con una percentuale di circa il 10%, la prima posizione: di questa cifra lo 0,4% è rappresentato da utenti extracomunitari.